Ilka Štuhec e Italia fenomenali nella discesa di Val d'Isère

Ilka Štuhec e Italia fenomenali nella discesa di Val d'Isère
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Ilka Štuhec e Italia fenomenali nella discesa di Val d'Isère

Straordinaria Ilka Štuhec e straordinaria Italia nella discesa femminile di Coppa del Mondo di Val d’Isère.

L’ultima a vincere le prime tre discese stagionali era stata Lindsey Vonn, che poi aveva allungato la serie a cinque, nel 2009-2010, oggi ci è riuscita la 26enne slovena che attualmente sembra non avere nessun punto debole: è la più scorrevole di tutte e sulle parti tecniche si difende alla grande, risultato quarta vittoria stagionale e in carriera e seconda consecutiva dopo quella nella combinata di ieri. Secondo posto a 28 centesimi per Cornelia Hütter che all’undicesima gara stagionale regala finalmente un podio all’Austria femminile malgrado un errore enorme all’inizio della parte più tecnica.

Non scende da quel podio Sofia Goggia: è terza a 32 centesimi, sesto podio in otto gare da lei disputate, secondo in discesa. Ma dietro di lei ci sono altre tre azzurre: quarta è Nadia Fanchini a 42 centesimi, quinta Hanna Schnarf a 47 e sesta Elena Fanchini a 50, quattro italiane nelle top ten di una discesa ci sono state solo lo scorso febbraio nella seconda gara di La Thuile con Nadia Fanchini prima, Daniela Merighetti terza, Francesca Marsaglia settima ed Elena Curtoni nona. Oggi le ultime due sono molto più indietro e Dada si è ritirata ma come abbiamo visto abbiamo un ricambio incredibile, che non abbiamo mai avuto in tutte le specialità escluso lo slalom.

Assenti per malanni la vincitrice della discesa della combinata di ieri, la statunitense Laurenne Ross, e la tedesca Viktoria Rebensburg. Irreale settimo posto per la svizzera Michelle Gisin che col numero 51 oggi disputava la sua prima discesa in Coppa del Mondo! E' il giorno del riscatto dell’Austria che oltre a Hütter sul podio piazza nona Christine Scheyer, al primo risultato top ten della carriera, decima Ramona Siebenhofer e undicesima Stephanie Venier, prima di loro Tina Weirather ottava. Quattordicesima una straordinaria Federica Brignone che sta dimostrando sempre più propensione per la velocità. E’ uscita dal tracciato Lara Gut che perde l’ennesima occasione per avvicinarsi a Mikaela Shiffrin nella classifica generale di Coppa del Mondo, cosa che fanno ovviamente Goggia, seconda a 31 punti, e Štuhec, terza a 53.

Così le altre azzurre: ventiseiesima Elena Curtoni, ventisettesima Marsaglia, ventottesima Nicol Delago, fuori dopo pochissimi secondi di gara Verena Stuffer. Domani il superG nella quale c'è da sperare che possa arrivare questa benedetta vittoria per l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

Sofia Goggia: "Devo migliorare tanto sui piani"

Sabato 17 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Ilka Štuhec e Italia fenomenali nella discesa di Val d'Isère

Sabato 17 Dicembre 2016
Sci alpino femminile

Discesa femminile di Val d'Isère LIVE!

Sabato 17 Dicembre 2016
Sci Alpino - Val d'Isere

Si disputa a Val d’Isere l’ultima Discesa femminile del 2016

Venerdì 16 Dicembre 2016

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.