Italslalom, c'è ancora tanto da lavorare: a "Levi 1" si qualifica solo Martina Peterlini

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Italslalom, c'è ancora tanto da lavorare: a "Levi 1" si qualifica solo Martina Peterlini

La trentina è 22esima, con possibilità di lottare almeno per la top 15, ma in una prima manche con pista praticamente perfetta anche per i numeri alti, le giovani azzurre non hanno sfruttato un'occasione importante.

Il nuovo allenatore responsabile Devid Salvadori le ha portate con ampio anticipo a Levi, per provare già la pista da gara e allenarsi in condizioni simili a quelle che si sarebbero trovate in questo opening di slalom, anche se le temperature si sono abbassate repentinamente nelle ultime 48 ore.

La sfortuna non è mancata, con l'infortunio di Serena Viviani che ha costretto la genovese al forfait, ed è chiaro anche che Marta Bassino, arrivata come Mathiou, Gulli e Midali (impegnate nel parallelo di Lech/Zuers sabato scorso) solo questa settimana in Finlandia, ha davvero pochi “giri” di slalom nelle gambe, ma certo dalla prima manche dello slalom n° 1 sulla “Levi Black” ci si attendeva di più in generale dall'Italslalom.

Si è qualificata solo Martina Peterlini, 22esima a 1”84 da Vlhova e pronta ad attaccare almeno la top 15 (un paio di decimi di distacco) nella seconda manche al via dalle ore 13.30, ed è un peccato perchè le condizioni per centrare il pass c'erano eccome, visto che gli inserimenti con numeri alti sono stati parecchi. Il livello generale si è alzato, indubbiamente, ed è altrettanto vero che per Lara Della Mea e Marta Rossetti, che hanno chiuso con distacchi di 3”35 e 2”70, rimanendo lontane dalla 30esima piazza, si trattava della prima gara post infortunio al crociato, peraltro su un pendio tutt'altro che amato dalla tarvisiana e dalla gardesana.

Forse avrebbero potuto fare meglio Midali, Mathiou e Gulli (la torinese è stata la migliore delle azzurre con numeri alti, chiudendo 55^ a 3”11), ma l'occasione del riscatto è già dietro l'angolo. Domenica, con il secondo slalom sulla Levi Black, le giovanissime di Salvadori saranno chiamate a giocarsela almeno per una seconda manche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.