In testa dopo la 1^ manche, la fuoriclasse USA si impone nettamente e scrive 98 vittorie in CdM. Martina Peterlini vicina alla top 15 e unica azzurra a punti.
Una macchina perfetta.
Dagli 83 centesimi di vantaggio dopo la prima manche porta il margine a 1”25 nel primissimo tratto della manche decisiva, poi gestisce tra fine piano e muro, infine chiude senza incertezze e, pur lasciando appena 4 centesimi nella seconda discesa ad una super Katharina Liensberger, è sempre Mikaela Shiffrin a dominare in slalom sotto le luci di Levi.
La prima delle dieci sfide stagionali tra i pali stretti è subito della grandissima favorita della vigilia, a maggior ragione senza Petra Vlhova in pista: la slovacca ha vinto 6 volte in Finlandia, ora la sua grande rivale ben otto sulle nevi della Lapponia, per il 61esimo centro nella sua specialità preferita e il 98esimo in assoluto in Coppa del Mondo, a meno due da un traguardo iconico (e sono 153 i podi, -2 da Ingemar Stenmark).
Saranno quindi 79 i centesimi di margine per la 29enne statunitense sulla prima inseguitrice, una ritrovata Liensberger che torna sul podio ad un anno dal 3° posto colto proprio sulla Levi Black (sono 16 le top-3 in CdM per l'austriaca, 15 in slalom), risalendo dal 4° di metà gara e bruciando di 4 centesimi Lena Duerr, di una costanza clamorosa e per la quinta volta su uno dei gradini più importanti nella sfida finlandese (su tredici podi totali, è certamente questo il contesto preferito della bavarese).
Quarta ma senza rimpianti, risalendo di due piazze nella 2^, Anna Swenn Larsson che paga 1”28 (sesta top five in serie considerando il finale dello scorso inverno) e anticipa di 0”03 Camille Rast, sempre lì e che salta Zrinka Ljutic, la vera delusa della prova decisiva con la croata da terza a sesta, a 1”33 da Shiffrin e con la sensazione che ci sia ancora lavoro da fare (come si era intuito per il gigante a Soelden) con il nuovo materiale.
Può sorridere Mélanie Meillard per la settima moneta, un po' meno Paula Moltzan che era stata splendida nella 1^ manche (5^ col pettorale 15) e sarà ottava, davanti ad una rimontante Emma Aicher che si regala il ritorno in top ten con il miglior tempo nella 2^ per scalare 13 posizioni e chiudere nona davanti alla campionessa del mondo St-Germain, distante ben sette decimi dalla tedesca (che ha preso 1”54 da Shiffrin, la canadese invece 2”25) ma comunque 10^ dopo la 27^ prestazione nella metà gara inaugurale.
Alle spalle dell'iridata, molto bene la giovane Francia con i migliori risultati in carriera di Lamure (pettorale 43) e Breche (col n° 58 capace di centrare il 30esimo tempo prima della rimontona), rispettivamente 11^ e 12^ su Popovic, che recupera qualcosa ma comunque è deludente, Aronsson Elfman (da 24^ a 14^), Neja Dvornik e una Wendy Holdener che deve accontentarsi del 16° al rientro dopo quasi un anno.
Se i rimpianti sono tutti per Slokar, 8^ col numero 21 nella manche d'apertura e pronta a giocarsi almeno la top ten ma che finisce fuori nel finale, è 17° posto (ex-aequo con Oehlund) per Martina Peterlini, unica azzurra a punti nella giornata del ricordo di Matilde Lorenzi. La trentina, 16esima dopo la prima manche, soffre sul muro nella seconda e certamente, visto lo stato di forma preannunciato e il contesto tecnico decisamente gradito, è un risultato leggermente al di sotto delle aspettative per la miglior specialista italiana (che termina a 2”78 dalla vincitrice).
Dietro a Peterlini, negativa la giornata per Truppe e Hector, 19esime ex-aequo, ancora peggio va a Michelle Gisin che si salva col pettorale (il 3) nella prima manche, poi rotola sino al 24° finale, mentre Lara Colturi (era 20esima) finisce fuori prima di attaccare il muro e sprecauna chance.
Shiffrin è leader di Coppa del Mondo con 145 punti e può sfruttare ora le cinque gare tecniche in serie tra Gurgl (slalom inedito per le donne, sabato prossimo), la “sua” Killington (dove però non ha mai vinto in gigante) e Mont-Tremblant.
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
SLALOM FEMMINILE – LEVI
1° Mikaela Shiffrin in 1'47”20
2° Katharina Liensberger + 0”79
3° Lena Duerr + 0”83
4° Anna Swenn Larsson + 1”28
5° Camille Rast + 1”31
6° Zrinka Ljutic + 1”33
7° Mélanie Meillard + 1”43
8° Paula Moltzan + 1”51
9° Emma Aicher + 1”54
10° Laurence St-Germain + 2”25
17° Martina Peterlini + 2”78
DNQ Marta Rossetti
DNQ Beatrice Sola
DNQ Giorgia Collomb
DNQ Lucrezia Lorenzi
DNQ Vera Tschurtschenthaler
DNF1 Lara Della Mea
Slalom Femminile Levi (FIN)
coppa del mondo femminile
Sabato 16 Novembre, 16:20coppa del mondo femminile
Sabato 16 Novembre, 15:05coppa del mondo femminile
Sabato 16 Novembre, 13:45coppa del mondo femminile
Sabato 16 Novembre, 12:30coppa del mondo femminile
Sabato 16 Novembre, 11:15coppa del mondo femminile
Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr
Sabato 16 Novembre, 10:30BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ultimi in scialpino
Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...
La stagione di slalom non poteva che aprirsi nel segno della campionissima americana (e l'assenza di Vlhova ha pesato), che firma la 61esima perla nella sua specialità preferita e l'ottava a Levi per un altro primato. Tutta la gioia di Katharina Liensberger per il ritorno sul podio dopo un anno (e sono cinque per Duerr sulla sua pista).
118