La felicità di una Bassino al terzo podio: "Bisognava lottare, sono contenta. Petra è stata bravissima"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La felicità di una Bassino al terzo podio: "Bisognava lottare, sono contenta. Petra è stata bravissima"

Il secondo posto di Are rilancia Marta, che rinvia l'appuntamento con la prima perla in stagione solo con una "marziana" davanti. Le prime impressioni della 26enne di Borgo San Dalmazzo nel post gara. Brignone in dubbio per lo slalom di sabato.

Devo fare pace con il gigante e... i ripidi iniziali”.

Così aveva detto Marta Bassino dopo l'uscita di Lenzerheide che aveva fatto il paio con quella, amarissima, nella prima manche del gigante olimpico.

Ebbene, oggi in quel di Are, alla penultima occasione stagionale tra le porte larghe, la campionessa cuneese è riuscita eccome a sbloccarsi, disputando una gara solidissima sulle due manche per andare a conquistare il terzo podio di questa annata 2021/22 tutt'altro che semplice, ma che la vede comunque giocarsela con buona costanza con le grandi della specialità, pur essendo fuori dai giochi per il bis in coppa già da qualche settimana.

Il secondo posto a 1”24 da una Petra Vlhova semplicemente imprendibile, vale tanto anche sul piano mentale dopo quanto successo nelle ultime settimane. Si tratta, tra l'altro, del podio numero 20 in Coppa del Mondo per “Bax”. “E' stata una gara tostissima – la prima analisi di Marta al microfono di Simone Benzoni (Rai Sport - Nel primo pezzo della manche di oggi pomeriggio ho avuto tanto rispetto, considerando ciò da cui arrivavo.

Nella seconda manche bisognava solo lottare e fare le cose con precisione, ma ho cercato comunque di attaccare e sono contenta. Petra è stata bravissima, già nella prima sarebbe stata avanti di un bel po' senza l'errore in fondo”.

La botta subita al braccio, inforcando malamente la terz'ultima porta della prima manche, potrebbe costare invece a Federica Brignone la partecipazione allo slalom di domani. Solo nelle prossime si deciderà, ma con la valdostana fuori dai giochi per la coppa generale, la tendenza potrebbe essere quella di pensare direttamente alle finali di Courchevel-Méribel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
645
Consensi sui social

Approfondimenti