E' una Sofia straordinaria! Goggia si prende la Birds of Prey con un super-g da maestra, Gut-Behrami battuta

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

E' una Sofia straordinaria! Goggia si prende la Birds of Prey con un super-g da maestra, Gut-Behrami battuta

Il week-end di Beaver Creek si chiude con il capolavoro della bergamasca, al 25esimo timbro in Coppa del Mondo: quasi mezzo secondo di vantaggio sulla ticinese, ancora sul podio precedendo Raedler, mentre Brignone è amara quinta e anche Bassino perde la piazza d'onore nel finale. Curtoni c'è, altra buona prova di Melesi.

Un rientro leggendario, per l’ennesima volta, abbinando al 2° posto di ieri in discesa un successo stratosferico nel super-g sulla Birds of Prey, dove è stata l’unica a fare la vera differenza su tutte.

Sofia Goggia torna a vincere, e lo fa per la venticinquesima volta in Coppa del Mondo (e la settima nella specialità, l’ultimo timbro un anno fa nella bufera di Sankt Moritz) nell’arena di Beaver Creek, prima di festeggiare con il samba in onore di Pinheiro Braathen, che gliel’aveva insegnato nel corso del raduno a Copper Mountain. Perfetta, da cima a fondo, una Super Sofy che trionfa con la bellezza di 48 centesimi (su una gara della durata di poco più di un minuto, ma con passaggi tecnici e tattici interessanti sul disegno di Johnny Feltrin) su Lara Gut-behrami, che era appena davanti alle azzurre la favorita della vigilia.

La detentrice della sfera di cristallo, già terza ieri, deve accontentarsi del 2° posto a 48 centesimi dalla bergamasca, perdendo praticamente in ogni tratto a parte un finale che ha dipinto da maestra, ma nel quale Goggia ha comunque perso briciole, a differenza di tante altre big. Podio numero 92 per la stella di Comano, che si mette dietro rispettivamente di 7 e 12 centesimi le austriache, con Ariane Raedler che si regala la seconda volta lassù in CdM beffando Conny Huetter, anch’essa già continua dopo il trionfo nella discesa d’apertura dello storico appuntamento in Colorado e oggi quarta.

I rimpianti, oggi, sono tutti per Federica Brignone e Marta Bassino che perdono il podio nei curvoni che portavano all’ultimo salto: la valdostana lascia 4 decimi a Gut-Behrami e le finisce dietro di 16 centesimi, quinta a 0”09 dalla terza moneta, la cuneese addirittura 7 dopo aver incantato sino all’uscita del Golden Eagle (dopo la quale ha sbagliato linea portandosi dietro l’errore per tre curve chiave).

La campionessa del mondo di specialità, quindi, sarà sesta a 0”80, 15 centesimi davanti a Kajsa Vickhoff Lie, settima su Miradoli, Gisin e Curtoni, con Elena nona ex-aequo con l’elvetica (a 1”14) e in ripresa, tirando gran curve dopo il muro iniziale. L’Italia ne piazza 5 tra le prime 11, con Roberta Melesi che sbaglia un po’ l’approccio in avvio, poi disputa un’altra ottima gara e chiude a 1”17, precedendo Macuga, Venier, Ager, Puchner e Ledecka, solo sedicesima.

Con le sorelle Delago fuori in zona Golden Eagle (si è tremato per Nadia in un primo momento, ma pare tutto ok alle ginocchia), vanno a punti nella “Valanga Rosa” anche Laura Pirovano, certamente delusa dal 18° posto ma, col pettorale numero 1, ancora una volta condannata a fare praticamente da apripista, e una bella Vicky Bernardi, 24esima e sciando davvero all’attacco nella parte alta.

Sara Thaler, infine, sarà 34esima a 3”04.

Goggia è il primo pettorale rosso di super-g e nella generale ha già 180 punti contro i 287 della leader Camille Rast, con Gut-Behrami che comincia a risalire la china in una situazione molto intricata considerando l’assenza di Shiffrin, che sarà tale anche in occasione dei prossimi due super-g di Sankt Moritz, sabato 21 e domenica 22 dicembre.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – BEAVER CREEK

 

Sofia Goggia in 1’03”90

Lara Gut-behrami + 0”48

Ariane Raedler + 0”55

4° Cornelia Huetter + 0”60

Federica Brignone + 0”64

Marta Bassino + 0”80

7° Kajsa Vickhoff Lie + 0”95

8° Romane Miradoli + 1”13

9° Michelle Gisin + 1”14

9° Elena Curtoni + 1”14

11° Roberta Melesi + 1”17

18° Laura Pirovano + 1”60

24° Vicky Bernardi + 2”13

34° Sara Thaler + 3”04

DNF Nicol Delago

DNF Nadia Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
297
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...