Nevischio e vento, ma si gareggia a Beaver Creek: alle 19.00 via ad un super-g imperdibile...

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nevischio e vento, ma si gareggia a Beaver Creek: alle 19.00 via ad un super-g imperdibile...

Sulla Birds of Prey le condizioni sono toste, azzurre pronte ad esaltarsi nella battaglia: Pirovano parte con l'1, poi Curtoni con il 6 prima del "cuore" della gara, con Gut-Behrami (9) ad anticipare Brignone, Huetter, Bassino e Goggia.

Un super-g imperdibile, il primo della Coppa del Mondo femminile 2024/25, in una Beaver Creek dove il sole di ieri (e dei giorni scorsi per le prove) è sparito, lasciando spazio al vento atteso e anche ad un po’ di nevischio.

Gara comunque confermata con il suo start fissato alle ore 19.00 italiane (le 11.00 locali), anche perché rispetto alla discesa si parte già a metà muro e non dovrebbero esserci particolari problemi, di fatto senza salti a parte quello finale: tracciatura di coach Giovanni Feltrin per le azzurre che sono tra le grandi favorite, almeno con tre carte di primissimo livello ma anche Laura Pirovano che punta in alto, pur partendo col pettorale numero 1 che, a maggior ragione con questa condizione meteo, non è certo il massimo.

Poi Elena Curtoni con il 6 per guadagnare fiducia nella “sua” specialità, prima di entrare nel vivo con la campionessa olimpica 2018 Ledecka (8) prima dell’oro di Pechino 2022 e simbolo del super-g nell’ultimo decennio e passa, una Lara Gut-behrami che detiene anche la sfera di cristallo e vuole ripartire da lì, dopo il terzo posto di ieri. La seguirà Federica Brignone, capace di tutto specialmente se le condizioni rimarranno toste come quelle del primo mattino del Colorado, poi Huetter (regina della discesa di 24 ore fa) con l’11, Bassino con il 12 dopo la gran discesa e Goggia con il 13, per cercare un altro podio e chiudere alla grande il week-end del rientro. E poi Lie e altri nomi temibili, pensando pure alle americane con i numeri più alti…

Super-g femminile di Beaver Creek che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 19.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Le altre azzurre al cancelletto: con il n° 19 Roberta Melesi, che ha fatto bene in discesa, poi coi numeri più alti ecco Bernardi (38), Nicol e Nadia Delago (42 e 43), infine Thaler con il 47 sulle 49 partenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo Beaver Creek: per la generale è... caos! E Lara Gut-Behrami arriva...

Le classifiche di CdM dopo Beaver Creek: per la generale è... caos! E Lara Gut-Behrami arriva...

Le prime due gare veloci della stagione femminile portano in quota Sofia Goggia e la detentrice della sfera di cristallo, ma anche Brignone ha raccolto punti buoni considerata l'assenza di Shiffrin, comunque ancora davanti alle rivali principali. Nella WCSL di super-g, sono quattro le azzurre nel primo gruppo pensando già a Sankt Moritz.