La Thuile è già pronta per i due super-g di Coppa Europa (5-6 febbraio): Vicky Bernardi l'azzurra più attesa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

La Thuile è già pronta per i due super-g di Coppa Europa (5-6 febbraio): Vicky Bernardi l'azzurra più attesa

Con i recuperi del circuito continentale femminile, la località valdostana avrà una seconda parte di stagione ricchissima e si aggiungeranno pure i campionati italiani Giovani di velocità.

Giornate splendide e soleggiate a La Thuile, ideali per chi sta trascorrendo una vacanza e per gli uomini intenti a sistemare gli ultimi dettagli per l'ormai imminente tappa della Coppa Europa femminile.

Lunedì 5 e martedì 6 febbraio sono in programma due super-g del circuito continentale in rosa e la pista 3-Franco Berthod è in perfette condizioni, grazie anche all'escursione termica di questi ultimi giorni che ha compattato ancor di più il manto nevoso. Sullo splendido e impegnativo pendio, più volte apprezzato dalle regine della Coppa del Mondo, si preannunciano due gare difficili e di alto livello, per le pendenze e la neve molto dura. Non si partirà dai 2.075 metri della start area della Coppa del Mondo; FIS e organizzatori hanno deciso di abbassare il gabbiotto di partenza in fondo al muro, che immette nelle zone di Muret, Alpe Planey e l'ingresso del muro della pista 2, punto ripido che raggiunge una pendenza del 65%.

A La Thuile sono quindi in programma il terzo e il quarto super-g della stagione. La svizzera Janine Schmitt, quinta a Sankt Moritz e seconda pochi giorni fa a Orcières Merlette, arriverà in Valle d'Aosta per difendere il pettorale giallo di leader della specialità. Ha 125 punti, contro i 114 di Vicky Bernardi, che ha vinto l'ultimo super-g di Coppa Europa e che domenica ha centrato il 18° posto (miglior risultato in carriera) in Coppa del Mondo a Cortina d'Ampezzo.

Non ci sarà invece l'austriaca Lisa Grill: ha dominato le discese di Passo San Pellegrino di metà dicembre e a Orcières Merlette si è infortunata al ginocchio e alla spalla durante la prima prova cronometrata. L'Italia punterà forte anche su Sara Allemand, mai così bene in Coppa Europa con il quinto posto in discesa e il quarto in super-g nell'ultima tappa francese.

Intanto La Thuile, sempre pronta a sostenere il mondo dell'agonismo con il sogno di tornare quanto prima nel giro della Coppa del Mondo (come ci ha raccontato Daniele Collomb nell'intervista esclusiva a NEVEITALIA, clicca QUI per rivederla), incassa un altro raddoppio. Subito dopo i super-g femminili, la località valdostana ospiterà i Campionati Italiani Giovani di velocità. Le gare maschili erano in programma a Bardonecchia, che ha alzato bandiera bianca e ha ceduto il testimone a La Thuile che organizzerà discesa e super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

Quota 100 a... meno 2 per una Shiffrin impareggiabile: Gara tosta e divertente, sul nome della renna...

La stagione di slalom non poteva che aprirsi nel segno della campionissima americana (e l'assenza di Vlhova ha pesato), che firma la 61esima perla nella sua specialità preferita e l'ottava a Levi per un altro primato. Tutta la gioia di Katharina Liensberger per il ritorno sul podio dopo un anno (e sono cinque per Duerr sulla sua pista).