Le rivali non mancano, ma Goggia è già leader nella "sua" Cortina: 1^ prova super per Brignone

Le rivali non mancano, ma Sofia Goggia è già leader nella 'sua' Cortina: 1^
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Le rivali non mancano, ma Goggia è già leader nella "sua" Cortina: 1^ prova super per Brignone

Sull'Olympia delle Tofane comanda la bergamasca (con salto di porta), sognando già la discesa di sabato: Siebenhofer velocissima sino a Rumerlo e a soli 2 decimi, poi la valdostana in condizione stellare.

Acciaccata sì, anche se ieri lei stessa ha rassicurato sulle sue condizioni a quattro giorni dalla caduta di Altenmarkt-Zauchensee, e con tantissima voglia di ritrovare Cortina a 4 anni da quel primo pettorale rosso della carriera conquistato battendo Vonn e Shiffrin sull'Olympia delle Tofane, visto che poi ha perso per infortunio le gare del 2019 e i Mondiali 2021.

Sofia Goggia c'è e firma subito il miglior tempo nella prima delle due prove in programma, verso la quinta discesa stagionale che vedremo sabato all'ombra del meraviglioso scenario delle Dolomiti. Partita col pettorale n° 1, la campionessa olimpica (che ha saltato una porta) precede di due decimi proprio colei che ha vinto le ultime discese di CdM disputate a Cortina, tre anni fa, ovvero Ramona Siebenhofer, in testa praticamente sino a Rumerlo.

L'austriaca sarà una rivale eccome per la gara, visto anche quanto fatto ad Altenmarkt-Zauchensee, ma in casa azzurra si può sorridere eccome pure per il terzo crono di una Federica Brignone strepitosa nei curvoni centrali della zona Scarpadon, ma veloce pure nel tratto di scorrimento finale per chiudere a soli 33 centesimi dalla compagna di squadra.

E' buono il rientro di Breezy Johnson, quarta a + 0”66 davanti ad altre due donne attese per il week-end, ovvero Lara Gut-Behrami (5^ a + 0”80) e Ester Ledecka (6^ a + 0”82), che concedono tanti decimi a Goggia non spingendo nei venti secondi finali dopo Rumerlo, ma sono pericolosissime.

Poco sopra il secondo dalla leader, troviamo in pochissimi centesimi Mowinckel, Miradoli, Wiles, Gauche (che sembra veloce pure qui e continua a crescere), le altre austriache Tippler e Scheyer sino a Corinne Suter, che paga 1”14 ed è tredicesima davanti ad Elena Curtoni, distante 1”29.

Hanno un po' sofferto la prova odierna, alla quale ricordiamo non hanno preso parte (così come alla discesa di sabato) Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, le sorelle Delago: Nadia ha chiuso a 2”22, Nicol a 2”45 con Bassino (2”32) tra di loro, ma la cuneese è stata molto brillante nei tratti più tecnici. Buona la prova di Roberta Melesi, 29^ a 2”59 e appena dietro alle compagne di squadra, con Francesca Marsaglia a 3”37 e Karoline Pichler oltre i 5 secondi.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO

 

Sofia Goggia in 1'37”83

Ramona Siebenhofer + 0”20

Federica Brignone + 0”33

4° Breezy Johnson + 0”66

5° Lara Gut-Behrami + 0”80

Ester Ledecka + 0”82

7° Ragnhild Mowinckel + 1”05

8° Romane Miradoli + 1”07

9° Jacqueline Wiles + 1”10

10° Laura Gauche + 1”11

14° Elena Curtoni + 1”29

25° Nadia Delago + 2”22

27° Marta Bassino + 2”32

28° Nicol Delago + 2”45

29° Roberta Melesi + 2”59

37° Francesca Marsaglia + 3”37

50° Karoline Pichler + 5”23

© RIPRODUZIONE RISERVATA
302
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.