Marta riparte dal 2 per... il poker: la startlist del secondo gigante di Kranjska Gora aperto da Shiffrin

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Marta riparte dal 2 per... il poker: la startlist del secondo gigante di Kranjska Gora aperto da Shiffrin

Domenica (si comincia già alle 9.15 con la prima manche) appuntamento bis sulla Podkoren con Bassino, oggi dominatrice, che parte davanti a tutte nel pronostico e sarà tra Shiffrin e Vlhova in partenza. Brignone pesca il 5, Goggia il 15.

Cambiano gli orari, con un anticipo di quasi due ore rispetto a gara 1, verosimilmente non la condizione di neve, sul manto durissimo della Podkoren che domenica ospiterà il quinto gigante della Coppa del Mondo femminile, il secondo in meno di 24 ore dopo il trionfo odierno a firma Marta Bassino.

Sarà ovviamente la cuneese il riferimento per tutte nella nuova sfida tra le porte larghe a Kranjska Gora: si comincerà alle ore 9.15 con la prima manche, su tracciatura tedesca, poi alle 12.15 la seconda e decisiva con Paolo Deflorian a disegnarla (diretta tv, in entrambi i casi, su Eurosport e Rai Sport). Marta, di nuovo pettorale rosso nella disciplina e in caccia del poker (su 5 gare stagionali), ha pescato il pettorale n° 2 all'estrazione di oggi pomeriggio e uscirà dal cancelletto tra Mikaela Shiffrin, che avrà l'1, e la leader della generale, Petra Vlhova, numero 3.

Sia la statunitense che la slovacca devono salire di livello per tornare su un podio oggi occupato, oltre che da Super Bax, da Tessa Worley e Michelle Gisin: domani la transalpina partirà per settima, l'elvetica (oggi al primo podio della carriera in gigante) con il 4, prima di Federica Brignone col 5 e Alice Robinson (oggi solo 14esima) col 6 e, in caso di risultato negativo, all'ultima chance nel primo sotto gruppo.

Per quanto riguarda Fede, quella di domenica sul vetro della Podkoren sarà una gara cruciale per ritrovarsi al massimo livello nella sua disciplina; il secondo sotto gruppo sarà aperto da Lara Gut-Behrami, oggi ottava in rimonta, poi vedremo se riusciranno a riscattarsi Brunner, Hector, Holdener e Liensberger (in serie dal numero 10 al 13), con Meta Hrovat, che ha guadagnato una discreta top ten sulla pista di casa, e Sofia Goggia che dopo il 14 di quest'oggi indosserà il numero 15 nella gara domenicale.

Confermato il 17 per Elena Curtoni, buona 16esima quest'oggi, poi dal 47 al 50 ecco Bertani, Melesi, Cillara Rossi e Midali, alla seconda chance per centrare la prima qualificazione stagionale, la stessa che cerca in gigante Laura Pirovano (pettorale 59), anch'essa uscita nella prima manche.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – KRANJSKA GORA

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Bassino, 3 Vlhova, 4 Gisin, 5 Brignone, 6 Robinson, 7 Worley, 8 Gut-Behrami, 9 Holtmann, 10 Brunner, 11 Hector, 12 Holdener, 13 Liensberger, 14 Hrovat, 15 Goggia, 17 E. Curtoni, 47 Bertani, 48 Melesi, 49 Cillara Rossi, 50 Midali, 59 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replaces: Maribor Kranjska Gora (SLO)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.GISIN Michelle

SUI

3° Pos.HROVAT Meta

SLO

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.