Marta Rossetti domina il primo slalom a Pampeago, poi esce nel secondo che è di Flavia Diletta Giordano

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Maria Pizzato

Sci Alpinogare fis e circuiti nazionali

Marta Rossetti domina il primo slalom a Pampeago, poi esce nel secondo che è di Flavia Diletta Giordano

Sulle nevi trentine un doppio appuntamento per le specialiste, nella seconda tappa del GP Italia: due secondi posti per Celina Haller e lo stesso vale per Ambra Pomaré al terzo, ecco i podi delle categorie giovanili.

Due giornate dedicate agli slalom FIS, ma soprattutto in casa azzurra alla nuova tappa del Grand Prix Italia Dicoflor, sulle nevi di Pampeago per il settore femminile.

Marta Rossetti, che ha iniziato con tanta fatica la sua stagione di Coppa del Mondo, si è imposta ieri in gara-1 precedendo di ben 1”21 Celina Haller (Fiamme Gialle) e Ambra Pomaré, collega della gardesana nelle Fiamme Oro, con la cortinese prima junior al traguardo ma non in classifica per quanto riguarda il circuito nazionale, in quanto componente della squadra di Coppa Europa. Il successo di tappa nel GP Italia va quindi a Cecilia Pizzinato (Sc Courmayer Monte Bianco), sedicesima assoluta a 3”51 da Rossetti, con Giulia Romele (Val Palot Ski) e Maria Toja (Sc Lancia) a completare il podio di categoria; la vicentina Marta Giaretta (Fiamme Gialle), 24esima, è invece la miglior aspirante al traguardo.

Oggi la sfida bis in Trentino, con Rossetti uscita dopo aver firmato il 2° tempo nella prima manche alle spalle di Celina Haller, che si è poi dovuta accontentare di un’altra piazza d’onore visto che Flavia Diletta Giordano, ripartita dal team internazionale di Livio Magoni, l’ha rimontata per batterla di soli 3 centesimi, con Ambra Pomaré ancora terza a livello di classifica assoluta, distante 1”04 dalla vincitrice.

A salire sul gradino più alto del circuito tra le jr è quindi Maria Sole Antonini (SanSicario Cesana Via Lattea), quinta assoluta grazie ad una rimonta di sette posizioni nella seconda manche; il decimo posto consegna alla diciassettenne astigiana Emma Bastita (Sc Sestriere) il secondo posto ed il titolo di migliore aspirante di giornata, con Cecilia Pizzinato (Sc Courmayer Monte Bianco) a completare il podio junior, mentre Vittoria Rossi (Sc 2000) e Sofia Fumagalli (Club de Ski Valtournenche) sono seconda e terza aspirante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Approfondimenti

Ski Center Latemar
Informazioni turistiche

Ski Center Latemar

Predazzo, Obereggen, Pampeago

Ultimi in scialpino

Mini prova sulla Birds of Prey, Goggia spinge e fa il vuoto: Gut-Behrami è sempre in quota, Brignone pure

Mini prova sulla Birds of Prey, Goggia spinge e fa il vuoto: Gut-Behrami è sempre in quota, Brignone pure

A Beaver Creek, alla vigilia della prima discesa di CdM, il terzo training (con start abbassato e un minuto di durata) è firmato dalla bergamasca, che cerca un feeling sempre più importante e rifila oltre un secondo a tutte, anche se oggi le carte sono state nascoste da parecchie big.