Mercoledì la 1^ prova sulla Gran Becca, il meteo potrebbe dare una mano: 13 azzurre in pista

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

matterhorn cervino speed opening

Mercoledì la 1^ prova sulla Gran Becca, il meteo potrebbe dare una mano: 13 azzurre in pista

Via allo Speed Opening femminile a Zermatt-Cervinia, in vista delle discese in programma sabato e domenica: la startlist del training di domani (ore 11.45), aperto dalle statunitensi Wright e Johnson. Pettorale 5 per Brignone, mentre Goggia avrà il 12 e sarà interessante subito il confronto con Stuhec, Ledecka, Suter...

Una prima prova che dovrebbe andare in scena, con un meteo abbastanza favorevole (già oggi il cielo si è aperto sul ghiacciaio), poi dita da tenere incrociate proprio come accaduto la scorsa settimana con gli uomini, quando però nel week-end le condizioni non hanno lasciato scampo.

Il Matterhorn Cervino Speed Opening per le donne potrebbe andare meglio rispetto agli uomini jet, in particolare per la prima discesa stagionale di CdM prevista sabato sulla “Gran Becca”, partendo da quota 3505 mt che è lo start fissato per le gare femminili a Zermatt-Cervinia, con una sfida di fatto tutta su nevi italiane senza il primo tratto in Svizzera (che Kilde e compagni hanno affrontato solo nell'unica prova di mercoledì scorso), ovvero dai 3720 mt della Gobba di Rollin.

Mercoledì è previsto quindi il primo dei tre training, a partire dalle ore 11.45 (stesso orario delle discese di sabato e domenica): Stati Uniti in avvio con Wright e una Breezy Johnson che ha tanta voglia di riscatto in questa stagione, proponendosi come una delle potenziali rivali di Sofia Goggia, che ha vinto le ultime tre sfere di cristallo nella disciplina (quattro in totale).

La bergamasca, già buona 16esima a Soelden, aprirà la sua stagione di discesa col pettorale n° 12: sarà la terza azzurra al via dopo Brignone (5) e Curtoni (7), con Huetter e Puchner, due delle austriache di punta, rispettivamente con il 4 e il 6.

Molto atteso il ritorno di Ester Ledecka, pettorale 8 seguita dalla vincitrice sul Rettenbach, Lara Gut-Behrami, e poi col 10 Ortlieb e l'11 Weidle, temibili anch'esse come naturalmente sarà Corinne Suter, subito dopo Goggia con il 13. Un'altra scivolatrice straordinaria, Ilka Stuhec rinata lo scorso inverno dopo il cambio materiali, testerà la Gran Becca col numero 14, seguita dalla campionessa del mondo Jasmine Flury.

Come noto non ci saranno Shiffrin e Vlhova, con 13 azzurre al cancelletto di partenza delle prove e selezione interna, avendo 9 posti a disposizione: vedremo Laura Pirovano domani con il 18 (prima ci sarà Kajsa Vickhoff Lie, che potrà fare benissimo, con il 20 l'altra norvegese di punta Ragnhild Mowinckel), Marta Bassino con il 22 ma già certa di fare solo i training come allenamento, prima di virare direzione Killington.

Le sorelle Delago verso la fine della top 30, nel terzo gruppo di merito con Nadia che indosserà il pettorale n° 27 e Nicol il 30; numero 41 per Monica Zanoner, il 50 per Elena Dolmen, poi Teresa Runggaldier con il 55 e la giovanissima Vicky Bernardi (56) con il sogno del debutto in CdM, prima della chiusura affidata a due atlete ormai con una certa esperienza anche nella velocità come Karoline Pichler (n° 60) e Roberta Melesi (62).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – Zermatt-Cervinia

 

Startlist 1^ prova: 1 Wright, 2 Johnson, 3 Nufer, 4 Huetter, 5 Brignone, 6 Puchner, 7 Curtoni, 8 Ledecka, 9 Gut-Behrami, 10 Ortlieb, 11 Weidle, 12 Goggia, 13 C. Suter, 14 Stuhec, 15 Flury, 16 Gauche, 17 Lie, 18 Pirovano, 19 Haehlen, 20 Mowinckel, 22 Bassino, 27 Nadia Delago, 30 Nicol Delago, 41 Zanoner, 50 Dolmen, 55 Runggaldier, 56 Bernardi, 60 Pichler, 62 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
288
Consensi sui social

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

Discesa Femminile Zermatt-Cervinia (ITA)

matterhorn cervino speed opening

Niente da fare, vince ancora il ghiacciaio: cancellata l'ultima discesa dello Speed Opening

Domenica 19 Novembre 2023