Mowinckel col n° 1 per il gigante delle finali: Bassino 3, Brignone 7, Worley-Hector a duello

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mowinckel col n° 1 per il gigante delle finali: Bassino 3, Brignone 7, Worley-Hector a duello

La startlist della gara che domenica a Méribel (ore 9.00-12.00) chiuderà la Coppa del Mondo femminile. La francese deve recuperare 5 punti alla svedese nella sfida per la coppa di disciplina, ma anche Shiffrin (in partenza col 2) può giocarsela così come Vlhova. Tre le azzurre al via.

Un gigante dai tanti temi, in primis la sfida per la Coppa del Mondo di specialità che si deciderà probabilmente all'ultima manche della stagione, sulla “Roc de Fer” di Méribel che domani ospiterà la nona gara tra le porte larghe.

A Sara Hector sono rimasti appena 5 punti, dopo l'uscita di Are, nei confronti di Tessa Worley che in casa potrebbe tornare a conquistare la sfera di cristallo del gigante a 5 anni dalla prima e unica volta; la fuoriclasse transalpina partirà col numero 5 nella prima manche prevista alle ore 9.00 (disegno di Matteo Baldissarutti, nello staff di Petra Vlhova, la seconda prevista alle 12.00 verrà tracciata dal tecnico altoatesino Prenn, che lavora con la Svizzera), la svedese subito dopo con il 6.

Il numero 1, che potrebbe dare davvero qualcosa in più in queste condizioni di neve, l'ha pescato Ragnhild Mowinckel, poi con il 2 ecco Mikaela Shiffrin che oggi certo ha faticato molto in slalom, ma ha ancora una chance per la coppa di gigante e potrebbe tirare fuori le ultime energie, seppur a coppa generale già vinta. Marta Bassino, col numero 3, ha l'ultima chance per ottenere il primo sigillo stagionale, è in fiducia dopo il secondo posto di Are e un buon avvio di finali.

Vlhova scatterà col 4, Federica Brignone invece con il 7, seconda delle tre azzurre al cancelletto visto che ci sarà anche Elena Curtoni con il n° 24 (dopo di lei solo l'iridata jr Egger). Difficile pensare che dal secondo sotto gruppo possano inserirsi atlete nei quartieri altissimi, considerato lo stato di forma di Lara Gut-Behrami, che partirà tra l'altro col numero 12, e Michelle Gisin (14) uscita tra l'altro un po' malconcia dallo slalom odierno.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – COURCHEVEL-MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Mowinckel, 2 Shiffrin, 3 Bassino, 4 Vlhova, 5 Worley, 6 Hector, 7 Brignone, 8 Gasienica-Daniel, 9 Haaser, 10 Grenier, 11 Truppe, 12 Gut-Behrami, 13 Siebenhofer, 14 Gisin, 15 Frasse Sombet, 24 Curtoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.