Nuovo poker austriaco nel ritorno della Coppa Europa a Sarajevo: il primo super-g è di Christina Ager

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Nuovo poker austriaco nel ritorno della Coppa Europa a Sarajevo: il primo super-g è di Christina Ager

Giornata intensissima a Bjelasnica, con gara-2 in programma già alle ore 12.00: la leader della generale domina davanti alle compagne Heider, Fest e Maier. Roberta Melesi la miglior azzurra in sesta posizione.

Dopo la cancellazione di ieri a Bjelasnica, la località nei dintorni di Sarajevo che ospita due super-g femminili di Coppa Europa, è cominciato un tour de force per le ragazze con il doppio impegno nel giro di poche ore, aperto questa mattina da una gara-1 con il solito dominio austriaco.

E' arrivato il poker del Wunderteam, guidato nuovamente da Christina Ager che infila il quinto successo stagionale (di cui quattro in super-g) e il decimo in carriera per rafforzare la leadership nella generale del circuito: su un tracciato della durata di poco più di un minuto di gara, nettissima la vittoria della classe '95 austriaca, con mezzo secondo di margine su Michaela Heider, con Nadine Fest terza a + 0”63 e Sabrina Maier quarta con 72 centesimi di ritardo.

Dietro alla tedesca Hirtl-Stanggassinger, che si conferma su ottimi livelli chiudendo quinta, ecco il sesto posto di Roberta Melesi, a 3 decimi dal podio. Poi Wechner (quinta austriaca), Juliana Suter, prima delle svizzere con l'ottava prestazione, e Monica Zanoner da top ten, nona a 1”03 dalla vincitrice.

A punti in casa Italia anche Matilde Lorenzi, che disputa una gran prova col numero 54 ed è 12esima, Sofia Pizzato e Heloise Edifizi, che già avevano fatto bene in Val Sarentino, oggi rispettivamente 14esima e 20esima, con Elena Dolmen nel mezzo (17esima). Teresa Runggaldier rimane appena fuori dalle trenta come Allemand, Calaba, Schranzhofer e Albano. Out invece Ghisalberti, Da Canal e Cappellini.

Alle 12.00 si replica con il secondo super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Super-G Femminile Replace 12.02.2023 Sarajevo/Bjelasnica (BIH)

Ultimi in scialpino

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

Aicher, il futuro del post Shiffrin-Brignone-Gut? Emma non lascerà nulla da parte: Quando ti diverti è più facile

La ventunenne tedesca, reduce dalla stagione dei primi successi (in discesa a Kvitfjell e in super-g a La Thuile), ma anche da un grande Mondiale dove ha capito di essere pronta nella velocità, e l'assalto alla generale di CdM nei prossimi anni, gareggiando sempre sulle 4 discipline. Michelle Gisin, la polivalente per eccellenza sino a quest'ultimo inverno: Emma ha un approccio fantastico ad ogni cosa ed è forte mentalmente, sapevo già dal suo arrivo nel circuito che avrebbe fatto benissimo.