Nuovo tremendo infortunio per Nina Ortlieb: frattura alla gamba destra. Preoccupano le condizioni di Nova

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nuovo tremendo infortunio per Nina Ortlieb: frattura alla gamba destra. Preoccupano le condizioni di Nova

La federsci austriaca ha aggiornato sulle condizioni della vice campionessa del mondo di discesa, che perderà Saalbach 2025 e vede l'intera carriera di nuovo a rischio dopo la caduta nella discesa di Garmisch: è stata trasportata a Schruns per decidere come procedere per quello che sarà il 23esimo intervento chirurgico subito. La ceca Tereza Nova, caduta ieri in prova, mantenuta in coma farmacologico per un'emorragia cerebrale.

E’ stata una discesa da sogno per i colori azzurri ma, purtroppo, anche decisamente amara per i nuovi, tanti e troppi infortuni che continuano a colpire atlete e atleti del circo bianco.

Se il ginocchio di Stephanie Jenal ha ceduto ieri in prova, nel secondo training sulla “Kandahar” di Garmisch-Partenkirchen, venerdì mattina, c’è stato anche un serio incidente per Tereza Nova: la specialista ceca, come riportano i colleghi di SRF Sport, è stata indotta in coma farmacologico visto che preoccupa l’emorragia cerebrale subita.

Quest’oggi in gara, c’è stato poi il nuovo, serissimo infortunio rimediato da Nina Ortlieb: tanto splendida come talento della velocità, la classe ’96 del Vorarlberg, quanto fragile e sfortunata, da Ski Austria è arrivata la notizia che conferma quanto già si era intuito in pista con le urla di dolore di colei che è la vice campionessa del mondo in carica di discesa.

Per Nina, c’è una frattura alla parte inferiore della gamba destra, con ulteriori esami da effettuare ora in patria, a Schruns, dove la figlia d’arte è stata trasportata prima di decidere come procedere sul piano chirurgico: per la velocista del Wunderteam, si prospetta l’intervento numero 23 di un percorso agonistico che definire travagliato è poco.

Naturalmente, addio ai Mondiali di Saalbach, che erano il grande obiettivo e il motivo per cui Nina aveva deciso di tornare ancora una volta, e l’aveva già fatto molto bene pensando soprattutto alla velocità che aveva mostrato a St. Anton, dopo il tremendo infortunio del dicembre 2023 quando si era spezzata tibia e perone della stessa gamba destra, nel riscaldamento pre super-g di Sankt Moritz.

E’ chiaro che l’intera carriera di Ortlieb è a fortissimo rischio: “Mi dispiace davvero per lei, è una buona amica e fa tutto per lo sport, non c’è nessuna che viva più per lo sci di lei”, ha detto Ariane Raedler nel post gara, come riporta il “Kronen Zeitung”, sulla scia del pensiero già espresso da Sofia Goggia a Rai Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Più letti in scialpino

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

In Austria gira la voce: Kriechmayr sta pensando ad una follia, presentarsi venerdì per il super-g di Kitz!

Il Tiroler Tageszeitung conferma una clamorosa indiscrezione: il campione dell'Alta Austria sta tentando un recupero lampo, lui che sabato scorso si è stirato il collaterale del ginocchio destro a Wengen, per partecipare almeno alla prima gara sulla Streif, non potendo più puntare alla discesa (non avendo fatto le prove). In precedenza, il direttore sportivo Herbert Mandl all'ORF: La guarigione sta funzionando molto bene, ci sono ottime chances per il Mondiale.