Pini e Vlhova, prolungato l'accordo sino al 2026: Mondiali di Saalbach l'obiettivo del prossimo inverno, poi le Olimpiadi

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pini e Vlhova, prolungato l'accordo sino al 2026: Mondiali di Saalbach l'obiettivo del prossimo inverno, poi le Olimpiadi

Il tecnico svizzero, presente alle finali di CdM per "studiare" in chiave rassegna iridata del febbraio 2025, completerà un intero quadriennio olimpico dopo aver vinto con Petra l'oro in slalom a Pechino 2022. La campionessa slovacca: "Il rapporto umano fondamentale per proseguire assieme".

Petra Vlhova sarà il “comeback” più atteso nella prossima stagione di Coppa del Mondo, anche se ci vorrà un po' di pazienza e non è garantito che vedremo la campionessa olimpica e mondiale al via di Soelden, rimettendo gli sci ai piedi solo a settembre o poco prima, 7 mesi dopo l'infortunio di Jasna.

C'è una notizia importante che riguarda la progettualità e il futuro di Petra, più motivata che mai dopo il primo serio stop della sua carriera: è stato infatti prolungato il contratto tra Mauro Pini e il Team Vlhova sino al 2026, ovvero sino ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

Con il tecnico di Airolo, la fuoriclasse slovacca completerà un intero quadriennio a cinque cerchi, dopo aver vinto alla prima stagione assieme, quella 2021/22, l'oro olimpico in slalom a Pechino con quella folle rimonta sulle nevi cinesi.

E' decisamente chiaro che il focus per la prossima annata 2024/25, visto il ritardo nella preparazione e l'impostazione base già creata da Pini e dal suo staff, praticamente all'opposto della precedente avventura di Vlhova con Livio Magoni, che ha puntato a vincere la Coppa del Mondo generale gareggiando sulle quattro discipline, sarà rivolto sui campionati del mondo di Saalbach, escludendo completamente le gare veloci.

L'allenatore rossocrociato è presente in questi giorni alle finali per supervisionare il lavoro in chiave rassegna iridata del prossimo febbraio e, a proposito del prolungamento biennale dell'accordo, ha spiegato ai media slovacchi che “siamo chiaramente allineati con Petra e l'intero staff, non c'è stato alcun intoppo nelle trattative per il rinnovo”.

Dal canto suo, la stessa vincitrice della CdM 2020/21 ha aggiunto un elemento importante, tra l'altro già emerso a più riprese in questi 3 anni di lavoro con Pini: “Apprezzo anche il lato umano di Mauro, i rapporti creatisi all'interno del team sono fondamentali per il futuro. Sono convinta che potremo ottenere altri successi, pienamente fiduciosa di tornare ai massimi livelli dopo l'infortunio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
89
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.