Pirovano: "Molto contenta, domani proverò a fare pure meglio". Goggia, per la coppa si può fare

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pirovano: "Molto contenta, domani proverò a fare pure meglio". Goggia, per la coppa si può fare

Parole azzurre dopo la prima sfida sulla "VolatA": la trentina l'unica in top ten, mentre per la bergamasca c'è ancora un buon vantaggio. Brignone delusa: "Frustrante non esprimermi al massimo in gara".

Una prima discesa a Passo San Pellegrino secondo le aspettative, visto che oggettivamente una pista come “La VolatA” è tutt'altro che ideale per le caratteristiche delle azzurre, specialmente se manca all'appello Sofia Goggia.

A proposito della bergamasca, la situazione per quanto riguarda la difesa, pur senza poter gareggiare nel finale di stagione, è ancora abbastanza buona: a due gare dal termine (la discesa bis di domani e quella delle finali di Lenzerheide), l'azzurra conserva 150 punti di vantaggio sul duo Suter-Johnson, ma chi potrebbe far saltare il banco è proprio Lara Gut-behrami, che in caso di doppia vittoria soffierebbe la sfera di cristallo a Sofia per 3 punti (a meno che Suter porti a casa due secondi posti).

L'unica italiana in top ten nella prima sfida sulla “VolatA” è risultata la padrona di casa Laura Pirovano; un ottimo 8° posto, a 9 decimi dalla ticinese. “Sono molto soddisfatta, visto che le prove non erano andate tanto bene – ha confidato ai microfoni di Rai Sport la trentina – Questa è una pista dove bisogna essere molto scorrevoli e noi italiane sapevamo sarebbe stato difficile, ma io non ho pensato troppo alle linee e ho solo fatto scorrere lo sci.

Domani c'è un'altra gara e speriamo di migliorare ancora qualcosa”.

Elena Curtoni, undicesima, si aspettava qualcosa in più: “Ho pasticciato, posso fare meglio domani e spero che le temperature siano più fresche, è anche difficile concentrarsi in queste condizioni”, mentre Federica Brignone, 17^, ancora non riesce ad esprimersi ai suoi livelli nella velocità. “Hanno buttato sale e la pista ha tenuto benissimo, non c'erano problemi e oggi devo capire cosa migliorare in vista della seconda discesa.

So di aver perso tanto nella parte alta di scorrimento, mi dispiace non essere lì davanti ed è frustrante non trasferire in gara quanto di buono fatto in prova, come ieri dove avevo fatto bene il tratto centrale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
239
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Garmisch Partenkirch Val di Fassa (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.SUTER Corinne

SUI

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.