Primo super-g di Sankt Moritz, azzurre all'attacco: Brignone con il 9, Bassino 11, Goggia 17, ma il meteo...

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Primo super-g di Sankt Moritz, azzurre all'attacco: Brignone con il 9, Bassino 11, Goggia 17, ma il meteo...

La startlist della prima gara di velocità della stagione, a forte rischio per le abbondanti nevicate in Engadina. Il via è previsto alle ore 11.30 di sabato, Vlhova pesca il pettorale 12 e c'è il ritorno di Mowinckel.

Il condizionale è d'obbligo, considerata la situazione meteo quasi disperata in Engadina, con tanta neve che ha continuato a cadere per l'intera giornata di vigilia. Sabato e domenica sarebbe l'ora dell'opening di velocità per il settore femminile e per l'intera stagione di Coppa del Mondo, visto che gli uomini jet cominceranno il 12-13 dicembre dalla Val d'Isère, ma sui due super-g previsti nel week-end a Sankt Moritz pende la spada di Damocle legata all'incertezza sull'abbondanza di precipitazioni che sta complicando maledettamente le cose agli organizzatori, oltre al vento in quota che può spirare sempre molto forte su un pendio così esposto (come accaduto oggi, senza l'opportunità di effettuare la sciata in pista).

Domani il via è previsto alle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), con la francese Miradoli ad aprire la contesa. Federica Brignone, che ha potuto scegliere per seconda il pettorale di partenza, ha optato per il 9, mentre la vincitrice della scorsa Coppa del Mondo di specialità, Corinne Suter, avrà il 13 ma potrebbe soffrire parecchio su un pendio così tecnico.

Tra di loro ecco Marta Bassino con l'11 e la voglia di ottenere un grande risultato anche nella velocità, seguita subito col 12 da Petra Vlhova, alla prima apparizione nella disciplina qui a Sankt Moritz, ma forte già di un bel margine nella overall dopo le ultime tre vittorie consecutive tra slalom e parallelo.

Michelle Gisin ha pescato il 2, appena prima di Elena Curtoni che sarà la prima azzurra al via con il 3, lei che a Sankt Moritz ha ottenuto il primo podio in CdM, ma in discesa, nelle finali del 2016. Austria priva di Tippler e Ortlieb, ma comunque pericolosa con Venier (n° 5) e soprattutto Schmidhofer (7). La quarta delle nove italiane in gara sarà invece Francesca Marsaglia, con il 14 e davanti ad una delle grandi favorite, Lara Gut-behrami (pettorale 15), che a sua volta precederà Sofia Goggia (17), che ha ottenuto nel super-g dello scorso anno in Svizzera l'ultimo suo successo, battendo per un solo centesimo proprio Federica Brignone, mentre la grande assente del week-end sarà colei che fu terza in quell'occasione, ovvero Mikaela Shiffrin.

Tornerà invece in gara a 638 giorni dall'ultima apparizione Ragnhild Mowinckel, pettorale 19 a seguire la prestazione di una temibilissima Ester Ledecka, che avrà il 18. Attenzione anche a Holdener con il 20, mentre Laura Pirovano aprirà il secondo blocco di azzurre partendo per 21esima. Ci saranno poi anche Roberta Melesi con il 33, Verena Gasslitter con il 35 e Nadia Delago con il 53, per provare a regalare un bel risultato alla sorella Nicol, a casa con il tendine d'Achille della gamba sinistra ko.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist: 1 Miradoli, 2 Gisin, 3 E. Curtoni, 4 Gauthier, 5 Venier, 6 Puchner, 7 Schmidhofer, 8 Nufer, 9 Brignone, 10 Haehlen, 11 Bassino, 12 Vlhova, 13 C. Suter, 14 Marsaglia, 15 Gut-Behrami, 16 Lie, 17 Goggia, 18 Ledecka, 19 Mowinckel, 20 Holdener, 21 Pirovano, 33 Melesi, 35 Gasslitter, 53 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.