La regina del super-g è Lara Gut-Behrami: capolavoro a Crans-Montana, ci salva Brignone

La regina del super-g è sempre Lara Gut-Behrami: capolavoro a Crans-Montana, ci salva Brignone
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La regina del super-g è Lara Gut-Behrami: capolavoro a Crans-Montana, ci salva Brignone

La ticinese firma il bis dopo St. Anton, in casa Italia arriva un altro podio con il 3° posto di Fede (e Marsaglia e Bassino alle sue spalle), ma c'è amarezza per le uscite di Goggia (che getta via la seconda piazza) e Curtoni.

Ci si aspettava tanto, tantissimo, probabilmente ancor più di quanto visto nelle due discese di Crans-Montana.

Il terzo super-g stagionale porta sì alla strepitosa nazionale femminile un altro podio per continuare una striscia da record, grazie al 3° posto di Federica Brignone, ma la regina di questa specialità si conferma Lara Gut-behrami, semplicemente imprendibile sul Mont Lachaux. Dopo St. Anton, la fuoriclasse rossocrociata (addirittura in dubbio sino a questa mattina per i problemi alla schiena già accusati ieri) firma il bis e scappa nella classifica di specialità, rifilando distacchi abissali a tutte: Tamara Tippler sale sul podio anche in super-g (dopo il 2° posto in discesa a St. Anton), ma è seconda a 93 centesimi dalla ticinese, mentre la valdostana paga 1”02.

E quattro centesimi alle spalle di Fede, ecco un grande piazzamento per Francesca Marsaglia, che accarezza il sogno del secondo podio in CdM dopo Lake Louise, ma può sorridere eccome per la sua prima, vera gara di altissimo livello in questa stagione. Sul disegno di Giovanni Feltrin (lo score di successi azzurri era clamoroso negli ultimi anni con la tracciatura del tecnico veneto), deragliano invece nel finale Sofia Goggia e Elena Curtoni, ieri prima e terza in discesa: la bergamasca, ormai con il secondo posto in tasca (poco più di mezzo secondo da Gut-Behrami all'ultimo intermedio), sbaglia il timing sul salto finale, perde la direzione e salta la penultima porta, mentre la valtellinese sbaglia praticamente nello stesso punto e perde un piazzamento da top ten, in un super-g per lei sino a quel momento non semplice.

Se in casa Italia sono uscite anche Roberta Melesi e Nadia Delago, mentre Laura Pirovano porta a casa un 22° posto dopo lo strepitoso quarto della seconda discesa (disciplina nella quale la trentina riesce ad esprimersi al meglio in questo momento), per Marta Bassino il ritorno in gara dopo aver riposato ieri è stato buono, anche se il distacco che la divide dalla zona podio, meno di 4 decimi probabilmente persi con un gran volo su un passaggio chiave a metà tracciato, lascia qualche rimpianto per un ottavo posto che significa comunque guadagnare buoni punti su Petra Vlhova e Michelle Gisin.

La slovacca e la svizzera sono state particolarmente sfortunate a partire per prima (classifica WCSL per la leader di coppa) e seconda (tramite sorteggio dei numeri pari) e senza riferimenti su un tracciato così tosto è finita che Vlhova è uscita e Gisin ha preso zero rischi, portando a casa un 29° posto che serve a poco.

Fondamentale oggi, ma in super-g ormai è una regola, avere riferimenti ed ecco che anche da dietro sono arrivati risultati importanti, come il 5° di Christine Scheyer (col pettorale 33), appena un decimo dietro a Brignone e dopo aver perso tutto il suo margine sulla valdostana proprio negli ultimi secondi di gara. Benissimo anche Haaser, settima dietro ad una Priska Nufer che si è confermata in gran forma chiudendo sesta, molto meno bene invece Corinne Suter, in difficoltà anche oggi e alla fine solo nona. Ester Ledecka, seconda in specialità alla vigilia di questa gara, dopo il volo di ieri oggi l'ha combinata davvero grossa sull'ultimo salto, sbagliando completamente la direzione e gettando alle ortiche una possibile top five (alla fine la ceca sarà 15esima).

E così, si chiude un week-end che ha regalato all'Italjet quattro podi in tre gare, con due vittorie e un gigante, quello previsto martedì 26 sulla “Erta” di Kronplatz, che già fa sognare...

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Lara Gut-behrami in 1'15”63

Tamara Tippler + 0”93

Federica Brignone + 1”02

Francesca Marsaglia + 1”06

5° Christine Scheyer + 1”12

6° Priska Nufer + 1”13

7° Ricarda Haaser + 1”39

8° Marta Bassino + 1”41

9° Corinne Suter + 1”52

10° Kajsa Vickhoff Lie + 1”55

22° Laura Pirovano + 2”02

DNF Sofia Goggia

DNF Elena Curtoni

DNF Roberta Melesi

DNF Nadia Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
279
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.