Lo squadrone rosa confermatissimo per Crans-Montana: sul Mont Lachaux otto azzurre in gara

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lo squadrone rosa confermatissimo per Crans-Montana: sul Mont Lachaux otto azzurre in gara

Da venerdì a domenica doppia discesa e super-g nel Canton Vallese: le convocate sono le stesse delle gare veloci di St. Anton, con Goggia a guidare col pettorale rosso. Recuperata Marsaglia, non ci sarà Gasslitter.

Otto azzurre in pista per tre gare da brividi in quel di Crans-Montana, dove già erano programmate due discese alle quali si è aggiunto il recupero di uno dei super-g cancellati a Sankt Moritz (l'altro andrà in scena in Val di Fassa a fine febbraio).

Dal 22 al 24 gennaio la Coppa del Mondo femminile tornerà sul Mont Lachaux e lo squadrone guidato da Gianluca Rulfi vedrà protagoniste le stesse atlete viste nell'ultimo appuntamento con la velocità, lo scorso 9-10 gennaio a St. Anton: si comincerà già mercoledì con la prima delle due prove, poi venerdì e sabato doppia discesa (sempre alle ore 10.00) e domenica chiusura col terzo super-g stagionale (alle ore 12.00).

Fari puntati chiaramente su Sofia Goggia (vincitrice della discesa nel Canton Vallese due anni fa), leader di specialità in discesa con due vittorie e un secondo posto in tre gare, ma anche sulla strepitosa Marta Bassino ora in terza posizione nella classifica generale di coppa: la cuneese, come già annunciato, salterà a meno di sorprese la seconda discesa per riposare e concentrarsi in ottica super-g, dove punta a raccogliere altri punti pesanti dopo il 2° posto in Austria.

E poi ci sarà Federica Brignone, che sul Mont Lachaux ha ricordi dolcissimi, avendo vinto negli ultimi quattro anni la classica combinata di Crans-Montana, cancellata quest'anno; la valdostana fece bene anche nelle due discese dello scorso anno, trampolino di lancio verso la sfera di cristallo assoluta.

In gara nel prossimo week-end anche Elena Curtoni (a podio nel super-g del 2017), Nadia Delago, Francesca Marsaglia (che ha recuperato dalle contusioni riportate dopo la caduta nel super-g di St. Anton), Roberta Melesi e Laura Pirovano, splendida quinta nell'ultima discesa. Come noto, non ci sarà invece Verena Gasslitter, che prosegue le terapie alla gamba dolorante dopo la caduta nella discesa di Coppa Europa disputata proprio a Crans-Montana sabato scorso, con l'altoatesina che punta a rientrare a Garmisch a fine gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Ultimi in scialpino

Feller torna davanti nella bufera di Adelboden: out Meillard e McGrath, devono attaccare Noel e Kristoffersen

Feller torna davanti nella bufera di Adelboden: out Meillard e McGrath, devono attaccare Noel e Kristoffersen

La prima manche dello slalom sulla Chuenisbargli regala subito mille emozioni, con il tirolese che anticipa Strasser e il campione olimpico, poi i norge con Haugan e l'iridato in difesa, anticipato anche da uno splendido Braathen (5° a 053 col n° 19). Vinatzer a quasi 2 secondi.