Feuz cerca la prima a Kitz nella Svizzera priva di Caviezel. Pinturault disputerà il super-g di domenica

sspsp ddddd
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Feuz cerca la prima a Kitz nella Svizzera priva di Caviezel. Pinturault disputerà il super-g di domenica

Le scelte rossocrociate per le gare sulla Streif e per il trittico di velocità in casa, a Crans-Montana, per le ragazze. Il leader di coppa sfiderà Odermatt, che farà anche le due discese.

Priva di Mauro Caviezel, infortunatosi in allenamento a Garmisch e quasi certamente out per il resto della stagione, la Svizzera punterà su un team comunque di qualità per provare a tornare a vincere a Kitzbuehel, dove il capitano del team rossocrociato, Beat Feuz, non ha mai esultato in carriera.

Per le due discese in programma venerdì e sabato sulla Streif (prima prova mercoledì, alle ore 11.30), oltre al detentore delle ultime tre sfere di cristallo della disciplina, ci saranno Carlo Janka, Urs Kryenbuehl (di nuovo sul podio a Bormio), Niels Hintermann, Gilles Roulin, Ralph Weber e Marco Odermatt, virtualmente secondo nella generale dopo l'infortunio di Aleksander Aamodt Kilde.

Per l'ultimo pettorale a disposizione, ci sarà una selezione interna in prova tra Stefan Rogentin e Nils Mani, buoni protagonisti nella due giorni di Coppa Europa a Zinal. Per il super-g di domenica, invece, verranno schierati Odermatt, Feuz, Kryenbuehl, Gino Caviezel, Meillard, Rogentin, con gli ultimi due posti ancora da assegnare.

Nella Francia per Kitzbuehel, invece, ci saranno Clarey e Muzaton, rispettivamente 4° e 5° nella discesa dello scorso anno, oltre al recuperato (post infortunio di Bormio) Nils Allegre, Bailet, Giezendanner, Piccard, Raffort, Roger e Theaux, con la presenza di Alexis Pinturault per il super-g, visto che il leader della Coppa del Mondo cercherà altri punti in una gara dove ha sempre fatto molto bene.

Per quanto riguarda Crans-Montana, le prime due gare di casa dello squadrone elvetico in rosa vedranno Corinne Suter e Lara Gut-behrami, che dominarono le due discese dello scorso febbraio con la ticinese vincente davanti alla connazionale che andò a conquistare la sfera di cristallo della specialità, a guidare una squadra che ovviamente conterà anche su Michelle Gisin, a soli 60 punti da Petra Vlhova nella overall, Joana Haehlen, Priska Nufer, Jasmine Flury, Rahel Kopp, Jasmina Suter, Noemie Kolly e Stephanie Jenal.

Per il super-g di domenica, in pista Gut-Behrami (che ha vinto l'ultima gara a St. Anton e avrà il pettorale rosso), Corinne Suter, Gisin, Haehlen, Nufer, Flury, Jasmina Suter, Kopp e l'aggiunta di Wendy Holdener.

Solo SG anche per Tessa Worley in una Francia che schiererà in discesa Tiffany Gauthier, Laura Gauche e due tra Tifany Roux, Camille Cerutti, Karen Smadja Clement e Ester Paslier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: 24.01.2020 Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.LEDECKA Ester

CZE

3° Pos.JOHNSON Breezy

USA

Discesa Maschile Replaces: Wengen Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Discesa Femminile Crans Montana (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.CURTONI Elena

ITA

Discesa Maschile replaces: 23.01.2021 Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.CLAREY Johan

FRA

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Super-G Maschile replaces: 24.01.2021 Kitzbuehel (AUT)

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Crans Montana (SUI)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.TIPPLER Tamara

AUT

Ultimi in scialpino

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ben 11 azzurre per Garmisch: con Goggia, Brignone, Curtoni e Bassino c'è anche Zenere per il super-g

Ufficiali le scelte per le due gare veloci del week-end in Baviera (giovedì al via le prove): Sofia cerca il primo trionfo dopo quattro secondi posti sulla Kandahar, rientra la campionessa del mondo di super-g e, con Elena Curtoni all'attacco del podio e la leader della generale in difesa anche del pettorale rosso in discesa, ecco Zenere, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Thaler e Bernardi.