Prova posticipata alle 12.15 di giovedì in Val d'Isère: Brignone prima delle dieci azzurre al via

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Prova posticipata alle 12.15 di giovedì in Val d'Isère: Brignone prima delle dieci azzurre al via

Comincia la quattro giorni della velocità sulla "Oreiller-Killy", con il meteo che non darà problemi per discesa e super-g di sabato e domenica. Domattina servirà tempo invece per lavorare in pista, ecco quindi il cambio di orario. Come abbiamo anticipato, non ci sarà Shiffrin e Goggia (nel training col numero 15) vuole tornare in rosso cominciando da una due giorni di allenamenti di qualità.

Neve anche in Val d'Isère, non solo in Val Gardena dove tra poche ore è attesa la prima discesa stagionale degli uomini.

Ecco quindi che l'organizzazione del Critérium de la Prèmiere Neige in versione femminile, dopo aver portato a casa solo una delle due gare tecniche maschili sulla Face de Bellevarde, di concerto con la FIS ha posticipato l'orario di inizio per la prima delle due prove in programma.

Giovedì si comincerà alle ore 12.15, anziché alle 10.30 (che sarà l'orario di gara per sabato, mentre il super-g di domenica è previsto alle 11.00), con la necessità di lavorare sulla storica “Oreiller-Killy” che, però, dovrebbe presentarsi nella sua veste migliore per la due giorni di gare, visto che il meteo migliorerà da domani e rimarrà ottimale sino alla chiusura del week-end in Savoia.

Tante le assenze, tra infortuni e scelte, per la seconda discesa stagionale delle donne jet: come abbiamo anticipato oggi pomeriggio (leggi QUI la notizia) Mikaela Shiffrin, leader di specialità dopo aver anticipato Sofia Goggia e Federica Brignone a Sankt Moritz, non prenderà parte alle prove e quindi alla gara, avendo scelto di continuare ad allenarsi per presentarsi, probabilmente, solo per il super-g. Gli Stati Uniti non avranno Breezy Johnson per i noti motivi legati ai “whereabouts”, l'Austria ha perso per tutta la stagione Ortlieb e Reisinger, la Norvegia la giovane Inni Holm Wembstad, l'Italia invece dovrà fare a meno di Curtoni e Pichler, mentre Petra Vlhova ha optato, già prima di Sankt Moritz, per un lavoro pensato solo allo slalom di Courchevel del prossimo 21 dicembre.

Tanta Svizzera in avvio del training di giovedì, con Nufer e Gisin primi due pettorali, Haehlen col 5 e Gut-Behrami con il n° 7. Prima della ticinese, ecco Ilka Stuhec che in gara dovrà riscattare la delusione di Sankt Moritz. Federica Brignone, col pettorale numero 8, sarà la prima delle dieci azzurre in pista, seguita da Lie, Flury, Weidle e la prima della pattuglia austriaca, Mirjam Puchner che sulla “O.K.” sarà un pericolo per tutte.

Ledecka, che qui vinse il super-g tre anni fa, deve ancora lavorare tanto sui nuovi materiali e nel debutto stagionale, suo rientro in coppa dopo una stagione intera ai box, non era neppure vicina al suo top. Corinne Suter, che riuscì per un soffio a bruciare Goggia nella prima discesa della doppia edizione 2020 delle discese in Val d'Isère, avrà il pettorale 14 prima della stessa bergamasca, che senza Shiffrin punta dritta a riconquistare subito il “suo” pettorale rosso.

Dopo Sofia col 15, sarà già molto interessante vedere quanta velocità avrà su questa pista Conny Huetter, positivissima nelle due gare di Sankt Moritz, poi Mowinckel e tanto azzurro: Nicol Delago col n° 18 e la voglia di risalire, Laura Pirovano col 19 e Marta Bassino col 21 pensando tanto in particolare al super-g.

Nadia Delago, decisamente lontana sulla Corviglia, uscirà dal cancelletto per 26esima, infine Monica Zanoner col n° 37, Elena Dolmen col 46, Teresa Runggaldier (53) e Roberta Melesi (55), con un'azzurra che rimarrà fuori dalla selezione.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ prova: 1 Nufer, 2 Gisin, 3 Wright, 4 Gauche, 5 Haehlen, 6 Stuhec, 7 Gut-Behrami, 8 Brignone, 9 Lie, 10 Flury, 11 Weidle, 12 Puchner, 13 Ledecka, 14 C. Suter, 15 Goggia, 16 Huetter, 17 Mowinckel, 18 Nicol Delago, 19 Pirovano, 20 Venier, 21 Bassino, 26 Nadia Delago, 37 Zanoner, 46 Dolmen, 53 Runggaldier, 55 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
214
Consensi sui social

Più letti in scialpino