Roberta Melesi e una rimonta da favola per aprire la Nor-Am Cup: è podio a Copper Mountain

ssssmende
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinonor-am cup

Roberta Melesi e una rimonta da favola per aprire la Nor-Am Cup: è podio a Copper Mountain

L'azzurra chiude terza nel primo gigante sulle nevi del Colorado, con Estelle Alphand che riesce a resisterle al pari della giovanissima canadese Richardson, seconda. Pichler settima, venerdì si replica.

Un gran bel podio per cominciare, nella sua prima gara in assoluto a livello di Nor-Am Cup, ripartita oggi sulle nevi di Copper Mountain dopo una stagione completamente ai box.

Roberta Melesi si prende un bel 3° posto, nel gigante inaugurale del circuito nordamericano in Colorado; una grande rimonta, quella della classe 1996 lecchese per risalire dalla decima piazza della 1^ manche (col pettorale 28), ad un secondo e mezzo da Estelle Alphand che poi andrà a trionfare. La figlia del grande Luc mantiene il margine e si prende la vittoria, con 64 centesimi sulla giovanissima canadese Britt Richardson (classe 2003 che ha esordito in CdM proprio poche settimane fa a Soelden), quarta al giro di boa, e 1”05 su Melesi che ha firmato nettamente il miglior crono nella manche decisiva.

Melesi e Karoline Pichler, l'unica altra azzurra in gara e alla fine settima (a 2”64 da Alphand, era 11esima dopo la manche d'apertura), sono a Copper Mountain da una decina di giorni assieme alle compagne con le quali affronteranno poi il gigante di coppa del 27 novembre a Killington, oltre alla prima tappa di velocità della settimana successiva a Lake Louise, e sia oggi che domani, per il secondo gigante di Nor-Am Cup che precede poi le due sfide maschili tra le porte larghe di sabato e domenica (dove vedremo anche Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite), hanno deciso di concerto con lo staff tecnico guidato dal dt Gianluca Rulfi di testarsi in queste prove di buon livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
785
Consensi sui social