Secondo gigante di Kranjska Gora, sarà Shiffrin ad aprire la 1^ manche: n° 2 per Bassino, il 5 per Brignone

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Secondo gigante di Kranjska Gora, sarà Shiffrin ad aprire la 1^ manche: n° 2 per Bassino, il 5 per Brignone

La startlist della sesta gara stagionale di specialità, bis sulla Podkoren dopo la vittoria odierna di Grenier (che partirà col numero 10). Start alle ore 9.30 di domenica con la statunitense, seguita dalla leader di specialità. Vlhova ha il 4, Gut-Behrami chiuderà il primo sotto gruppo: sei le azzurre iscritte.

A Kranjska Gora è già tempo di pensare al secondo appuntamento consecutivo di gigante sulla splendida Podkoren che già oggi ha regalato uno spettacolo di primissimo livello.

Si chiude il week-end sloveno con gara-2 tra le porte larghe: domenica il via sempre dalle ore 9.30, con la prima manche tracciata proprio da Karin Harjo, l'head coach donna del Canada che ha portato al primo trionfo in CdM la splendida Valérie Grenier vista poche ore fa.

Alle 12.30 la manche decisiva (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), su disegno del tecnico delle svizzere, l'ex nazionale azzurra Heini Pfitscher.

Sarà Mikaela Shiffrin ad inaugurare la prima run col pettorale n° 1, poi ecco subito Marta Bassino, che guida la classifica di gigante con 80 punti di vantaggio proprio sulla fuoriclasse americana: la cuneese cercherà il quinto podio a Kranjska Gora, l'ottavo consecutivo nella disciplina, mentre Tessa Worley deve riscattare un primo gigante davvero negativo. La transalpina partirà col 3, seguita da Petra Vlhova, oggi gran terza e ancora col pettorale 4. Due numeri in meno rispetto a gara-1 per Federica Brignone: col n° 5, la valdostana metterà in pista tutta la sua voglia per cogliere il “famoso” cinquantesimo podio in CdM, anche oggi sfuggito per poco più di un decimo.

Sara Hector, solo nona sulla pista che lo scorso anno la vide dominare, avrà ancora il numero 6 e precederà Lara Gut-behrami, col 7 per andare in caccia del terzo podio stagionale tra le porte larghe, dopo aver disputato comunque un'ottima gara anche oggi.

E dopo Truppe e Stjernesund, nel secondo sotto gruppo ecco il “10” di Valérie Grenier, per cercare il bis tutt'altro che impossibile, visto lo stato di forma della canadese; difficile pensare che le varie Gasienica-Daniel (anche se ha raccolto meno del potenziale mostrato a tratti nelle ultime gare), Gisin, la stessa Moltzan e Mowinckel possano inserirsi nella lotta tra le grandissime, che oggi ha insidiato Coralie Frasse Sombet, non fortunatissima nel sorteggio avendo pescato il 15.

Come in gara-1, sono sei le azzurre attese al cancelletto: numero 32 per Asja Zenere, alla ricerca del quarto piazzamento a punti in sei giganti di coppa, il 43 per Elisa Platino, prima a volta punti nel gigante di questa mattina, n° 45 per Roberta Melesi e tanta esperienza da fare, senza particolari aspettative, per Laura Steinmair che indosserà di nuovo il pettorale 62.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – KRANJSKA GORA

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Bassino, 3 Worley, 4 Vlhova, 5 Brignone, 6 Hector, 7 Gut-Behrami, 8 Truppe, 9 Stjernesund, 10 Grenier, 11 Gasienica-Daniel, 12 Gisin, 13 Moltzan, 14 Mowinckel, 15 Frasse Sombet, 32 Zenere, 43 Platino, 45 Melesi, 62 Steinmair.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social