Mikaela, questa volta sono brividi! Shiffrin e lo storico record: "Ho attaccato al massimo e... non ci posso credere"

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mikaela, questa volta sono brividi! Shiffrin e lo storico record: "Ho attaccato al massimo e... non ci posso credere"

Tutta l'emozione della dominatrice del circo bianco per il trionfo nel gigante di Kranjska Gora che significa 82 in Coppa del Mondo, come Lindsey Vonn (e -4 da Stenmark...).

Stavolta ha esultato eccome, di forza, gioia, diventata quasi commozione in zona interviste, anche se quelle lacrime Mikaela Shiffrin le ha trattenute.

La più grande campionessa nella storia dello sci alpino femminile (ora, verosimilmente, non ci saranno più dubbi) ha scritto uno dei suoi capitoli più belli, anche per il modo in cui la 27enne statunitense ha conquistato il successo numero 82, quello che la pone al fianco di Lindsey Vonn in vetta alle plurivittoriose in gare di Coppa del Mondo, con Ingemar Stenmark appena 4 lunghezze avanti.

Un gigante dominato, quello sulla Podkoren di Kranjska Gora dove ieri aveva concluso lontana dalle grandi rivali, seppur sesta. Il terzo colpo stagionale tra le porte larghe vale anche un -25 punti da Marta Bassino, ancora leader di specialità, che riapre (mai però si erano chiusi, per la verità) i giochi per la sfera di cristallo di gigante, nonché il -3 in termini di vittorie da Vreni Schneider.

Sono 8 in totale, su 3 discipline, le perle in poco più di un mese e mezzo, dalla doppietta di Levi, per una Shiffrin che martedì, nella notte di Flachau, proverà a staccare Vonn e salire a quota 83, lei che (riportano le statistiche, come sempre impeccabili, di Massimiliano Ambesi) ha preceduto la connazionale di quasi 6 anni per raggiungere quello storico 82, visto che Mikaela c'è riuscita a 27 anni e 300 giorni contro i 33 anni e 147 giorni di Lindsey (233 gare per Shiffrin, 387 per Vonn). “Stavolta ero nervosa – ha confessato la superstar a stelle e strisce ai microfoni FIS nel post gara – ma volevo solo sciare bene e ci sono riuscita.

Non ci posso credere: è stata una lotta, sì, ma anche molto bello sciare in questo contesto: i miei allenatori mi avevano detto di attaccare al massimo perchè le condizioni erano ok”. E l'ha fatto, per l'82esima volta, meravigliosamente bene...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
560
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Il campione olimpico di slalom, dopo aver perso il pettorale rosso con il forfait in Val d'Isère, lunedì prossimo sarà in gara con una nazionale francese che propone anche il debuttante Azzolin (vincitore in Coppa Europa a Obereggen). Tre i velocisti norge per la Saslong, dopo la sorpresa di Moeller a Beaver Creek, per gli specialisti delle discipline tecniche si deciderà venerdì verso le sfide sulla Gran Risa. Swiss-Ski ufficializza gli uomini per venerdì e sabato in Val Gardena, con la prima assoluta del classe 2002 oggi sesto in prova.