Shiffrin da Livigno a... Lenzerheide. Vlhova pronta per la coppa: "Il super-g la gara chiave"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Livigno

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin da Livigno a... Lenzerheide. Vlhova pronta per la coppa: "Il super-g la gara chiave"

La fuoriclasse statunitense si è allenata nel "Piccolo Tibet", prima dell'assalto alle due gare tecniche delle finali in cui andrà in caccia della sua settima coppa di slalom. Livio Magoni, tecnico della slovacca: "Non si può sbagliare, sono andato sul sicuro scegliendo il n° 17 per Petra".

Si sfideranno sabato in uno slalom che deciderà tutto in ottica coppa di specialità, ma soprattutto potrebbe chiudere i giochi per la generale.

Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova stanno preparando le finali di Coppa del Mondo in maniera ben differente. La statunitense si è allenata in questi giorni a Livigno, non avendo la necessità di dover disputare le gare veloci di Lenzerheide, evitando pure lo stress delle cancellazioni poi arrivate puntuali, visto che ha deciso anche in questo caso di partecipare solo alle due prove tecniche del week-end. Oggi Mikaela ha lasciato la Valtellina per dirigersi verso la località svizzera, dove punterà all'attesa 70esima vittoria nel massimo circuito, ma soprattutto alla settima sfera di cristallo in slalom, dove avrà l'obbligo di vincere inserendo un'atleta tra lei e la slovacca (sono 37 i punti che le dividono, con la stessa Liensberger davanti a Shiffrin di 15 punti). L'ultima volta tra i pali stretti a Lenzerheide andò male, con un'uscita clamorosa a 7-8 porte dalla conclusione della 2^ manche, quando il successo sembrava ormai cosa fatta e fu proprio Vlhova ad approfittarne.

Petra, invece, è andata direttamente nel sito di queste finali dopo la trasferta di Are, visto che avrebbe disputato prove e discesa da lunedì a quest'oggi. La cancellazione odierna ovviamente è un'ottima notizia per la campionessa di Liptovsky Mikulas, pronta a portare la Slovacchia nella storia con una Coppa del Mondo assoluta sempre più vicina, visto che i punti di margine su Lara Gut-Behrami sono 96 a tre gare dal termine, di cui una senza la ticinese al via qual è lo slalom.

Livio Magoni, deus ex machina del Team Vlhova, non vuole però abbassare la guardia e avverte: “Il super-g sarà la gara chiave (se Petra dovesse arrivare addirittura davanti alla rivale, di fatto la sfida sarebbe già conclusa ancor prima di slalom e gigante), non bisogna sbagliare – le parole del tecnico bergamasco – Sono andato sul sicuro, scegliendo il numero 17: potremmo avere una visibilità migliore, avremo più tempo per il riscaldamento oltre ai riferimenti via radio.

Purtroppo Balda (Matteo Baldissarutti, uno degli uomini chiave del team italo-slovacco, ndr) è dovuto rientrare a casa per problemi familiari, rimaniamo io e Matej in pista per queste tre gare”. Per scrivere una pagina di storia, però, manca davvero poco e solo l'ultimo grande sforzo da parte di un piccolo grande team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino
Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide