Shiffrin e Robinson da Reiteralm a Semmering, dove Vlhova vuole il bis. E Worley partirà con l'1

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Mikaela Shiffrin

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin e Robinson da Reiteralm a Semmering, dove Vlhova vuole il bis. E Worley partirà con l'1

La vigilia delle grandi rivali delle azzurre: la statunitense oggi ha concluso con un allenamento di slalom, in vista già della battaglia di martedì con Petra. E gli ultimi tre giganti in Bassa Austria li hanno vinti loro.

Sarà un gigante da brividi, quello di lunedì sulla “Panorama” di Semmering.

Una nuova, esaltante sfida tra le grandi protagoniste del gigante, dopo l'abbuffata di Courchevel. E andranno tutte all'assalto di Federica Brignone e Marta Bassino, prima e seconda nella classifica di specialità (divise da soli 5 punti a favore della valdostana) e con Mikaela Shiffrin ad inseguirle. Il viaggio nella vigilia delle rivali delle azzurre comincia proprio dalla fuoriclasse del Colorado, tornata al successo nell'ultima gara che ha disputato, appunto il gigante bis in Alta Savoia lo scorso 14 dicembre.

Mikaela ha saltato il week-end di velocità a Val d'Isère per mettere ancora pali e km nelle gambe tra slalom e gigante: l'ha fatto a Reiteralm, concludendo oggi l'allenamento con un'ultima sessione in slalom, la disciplina dove vuole subito ritrovare il successo mancato a Levi, quando il suo gran ritorno ha visto l'eterna rivale Petra Vlhova trionfare due volte. Ora la regina dei pali stretti è salita certamente di livello e martedì ci sarà da divertirsi, ma prima sarà tempo di un gigante che a Shiffrin piace, eccome, se pensiamo che nel 2016 firmò un back to back quando vennero disputate due gare di specialità in quel di Semmering, con la tripletta che divenne tale grazie ad un nuovo successo nello slalom in chiusura.

La statunitense ha vinto così quattro volte nella località della Bassa Austria, mentre Petra Vlhova ha ottenuto il primo successo in gigante a livello di CdM proprio sulla “Panorama”: il gigante del 28 dicembre 2018 vide la slovacca battere Rebensburg e Worley (con Shiffrin “solo” quinta), un bel ricordo per la leader di Coppa del Mondo che ha preparato questa due giorni di gare tecniche, e pure lo slalom del 3 gennaio a Zagabria, con tanto lavoro tra i pali stretti a Ladurns.

A Reiteralm come Shiffrin tra Santo Stefano e oggi, dopo un paio di giornate a Pozza di Fassa sulla Aloch, si è allenata pure Alice Robinson, chiamata domani ad una grande reazione dopo il mezzo disastro di Courchevel. La neozelandese partirà con il pettorale n° 2, subito dopo Tessa Worley che, pure lei, con Semmering ha un certo feeling; è sufficiente ricordare quella vittoria del 28 dicembre 2010, esattamente a dieci anni dalla gara di lunedì, ma anche i vari podi tra cui l'ultimo del 2018. In più, per la campionessa transalpina ci sarà, oltre al numero 1 sul pettorale, la tracciatura amica di Pierre Miniotti, tecnico valdostana che segue la nazionale francese, da sfruttare al meglio nella prima manche al via alle 10.00 (la seconda, a partire dalle 13.00, sarà invece disegnata dai norvegesi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
147
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT)

Slalom Femminile Semmering (AUT)

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.