Shiffrin per la leggenda, Vlhova per il riscatto, Liensberger e Gisin per la consacrazione: ecco lo slalom donne

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

campionati del mondo cortina 2021

Shiffrin per la leggenda, Vlhova per il riscatto, Liensberger e Gisin per la consacrazione: ecco lo slalom donne

Sabato (ore 10.00 e 13.30 le due manches) l'ultima gara di Cortina 2021 per quanto riguarda il settore femminile. Pettorale n° 1 per l'austriaca, Mikaela in caccia dell'incredibile cinquina consecutiva con il n° 4; la startlist completa, Irene Curtoni partirà con il 14, poi Brignone (16), Peterlini (26) e Gulli con il 50.

Quattro stelle davanti a tutte nel pronostico, anche se questi campionati del mondo (come tanti della storia...) ci hanno abituati alle sorprese.

Lo slalom donne in programma domani sulla “Druscié A” vede Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Katharina Liensberger e Michelle Gisin proporsi un gradino sopra a tutte, per svariati motivi, nella sfida tra i pali stretti che scatterà alle ore 10.00, con la prima manche disegnata dalla Svizzera con Alois Prenn, e la seconda in programma alle 13.30 su tracciatura norvegese.

La principale favorita non può che essere Shiffrin: certo, Vlhova ha vinto di più in stagione (tre volte, ma non esulta da Zagabria), ma la crescita di Mikaela per tornare ai suoi livelli è stata esponenziale è la dimostrazione è arrivata in questo Mondiale, compresa la strepitosa manche tra i pali stretti nella combinata d'oro. Inoltre, l'ultima gara di coppa l'ha proprio vinta lei, la più grande slalomista della storia che sabato potrebbe scrivere un capitolo leggendario dello sci, con la cinquina consecutiva dopo i titoli di Schladming 2013, Beaver Creek 2015, Sankt Moritz 2017 e Are 2019.

La grande sfida, però, è aperta certamente anche a Katharina Liensberger, che aprirà proprio la gara con il pettorale n° 1 (Vlhova ha pescato il 2, Shiffrin invece il 4): l'austriaca non ha ancora vinto in questa disciplina, ma la continuità sul podio è straordinaria come l'ascesa assoluta a livello di prestazioni. Fattore da non sottovalutare, la 23enne del Vorarlberg si è finalmente sbloccata con l'oro in parallelo, sfiorando il clamoroso bis in gigante, dove ha concluso terza a soli 9 centesimi da Gut-Behrami.

Potrebbe essere la prima rivale di Shiffrin, ma non si può sottovalutare Michelle Gisin, che partirà invece con il pettorale 6, dopo la canadese St-Germain (3), l'austriaca Mair (5) e prima della connazionale Holdener (7); la svizzera ha raccolto “solo” un bronzo in combinata qui a Cortina, ma è in condizione e ha già vinto in stagione, nella notte di Semmering. Nel secondo sotto gruppo tanta Norvegia con Stjernesund (8), Holtmann (9) e Lysdahl (12), ma oggettivamente sembrano davvero difficili inserimenti là davanti. Ci proverà la capitana del team azzurro, Irene Curtoni, che ha pescato il numero 14 e partirà un paio di pettorali prima di Federica Brignone, alla sua quinta gara in questo Mondiale e con l'obiettivo realistico di una top 15 che varrebbe in ottica WCSL di slalom.

Quella di domani sarà anche la giornata dell'esordio mondiale di Martina Peterlini, al via con il n° 26, e Anita Gulli, in partenza con il 50 dopo essere stata scelta quale sostituta dell'infortunata Lara Della Mea.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Startlist 1^ manche: 1 Liensberger, 2 Vlhova, 3 St-Germain, 4 Shiffrin, 5 Mair, 6 Gisin, 7 Holdener, 8 Stjernesund, 9 Holtmann, 10 Duerr, 11 Mielzynski, 12 Lysdahl, 13 Huber, 14 Curtoni, 15 Wikstroem, 16 Brignone, 26 Peterlini, 50 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Slalom Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Le pagelle di Paolo De Chiesa

Slalom Femminile di Cortina 2021, promossi e bocciati da Paolo De Chiesa

Sabato 20 Febbraio 2021
campionati del mondo cortina 2021

Solo due azzurre nelle 30 e lontane dalle medaglie. Curtoni: "Ho avuto troppo rispetto"

Sabato 20 Febbraio 2021