Nove giorni al via: Fanchini e Brignone, allenamento proficuo sulla pista di gara

Sölden, - 9: Nadia Fanchini e Brignone, allenamento proficuo sulla pista di gara
Sci AlpinoSci alpino femminile

Nove giorni al via: Fanchini e Brignone, allenamento proficuo sulla pista di gara

Le due gigantiste azzurre hanno effettuato quattro giri sul Rettenbach assieme alle colleghe svizzere e ad Anna Fenninger nella mattinata odierna. Federica: "Bell'allenamento, io ancora non riesco a rischiare al 100%". Nadia: "Neve decisamente molle, oggi, ho fatto un po' di fatica, non sono scesa al 100%, ma il test è stato sicuramente molto utile. Fenninger e Gut vanno forte!". 

Oggi le prime due atlete, per esigenze... logistiche, domani il resto della squadra. Comunque vada poi in gara, sabato 26 ottobre, giorno della prima prova di Coppa del Mondo 2013-2014 a Sölden, in Austria, quanto meno le ragazze italiane avranno potuto "testare" la pista di gara una settimana prima del grande evento, situazione questa mai verificatasi negli ultimi anni

Nella giornata odierna, appunto, è toccato a Nadia Fanchini e Federica Brignone, accompagnate da Raimund Plancker, cimentarsi sul tracciato di gara dopo aver lasciato in anticipo il ritiro sulle nevi di Hintertux, sempre in Austria. Essendo impegnate domani con la consegna delle Audi, a Madonna di Campiglio, le due gigantiste azzurre sono riuscite comunque ad "aprirsi" una finestra sul Rettenbach. Queste le loro sensazioni:

Federica Brignone: "Abbiamo provato la pista assieme alle atlete svizzere e all'austriaca Fenninger, è stato sicuramente un bel allenamento, utile. La notte scorsa, però, ha nevicato ancora a Sölden, quindi il manto in pista era abbastanza soffice nel primo e nell'ultimo tratto, un po' più compatto sula muro centrale. Gigante quasi integrale, oltre il minuto: per quanto mi riguarda mi sono sentita abbastanza bene solo un giro, gli altri sono andati... così così. Faccio ancora fatica a rischiare, per ora. Del resto ho praticamente saltato tutta la scorsa stagione e non è così semplice tornare. Anche se tecnicamente sento di essere migliorata, mi manca ancora qualcosa e non so esattamente che cosa. In ogni caso esperienza positiva quella odierna, utile, mi sono anche divertita per cui via ogni pensiero negativo...". 

Nadia Fanchini: "Per noi una buona occasione, sicuramente, anche perché non ci era mai capitata negli anni passati. Poi non so se questo "test" cambierà o meno il risultato di sabato 26, ma è stato molto utile, oltretutto ci siamo misurate su un percorso di 1'05'', quindi più corto solo di 6''-7'' rispetto alla gara vera e propria. Certo, la neve era veramente molto molle, mi auguro che sia decisamente diversa fra nove giorni. Io ho fatto abbastana fatica, non sono contenta di come ho sciato oggi, ma pazienza. Non credo di aver tirato proprio al 100%, non mi trovavo esattamente a mio agio. Non riesco ancora a esprimermi al meglio. Ho visto sicuramente bene Anna Fenninger e Lara Gut, sono già in ottima forma, sciavano bene e hanno anche tirato a tutta. Comunque può essere che le condizioni domani siano molto diverse per le nostre compagne, che potrebbe quindi trovare un manto più duro, me lo auguro per loro". 

Ora Madonna di Campiglio per Nadia e Federica, mentre tutto il gruppo azzurro femminile tornerà a Sölden già lunedì per preparare la gara di sabato 26 ottobre.

Twitter: @gianmilan76; @newswintersport

 

 

 

3
Consensi sui social

Gigante Femminile Soelden (AUT)

Video

Federica Brignone

NEVEITALIA, Sabato 12 Ottobre 2013
Foto Gallery

Atomic Day 2013

25 foto, ultima del Venerdì 27 Settembre 2013
Foto Gallery

Gruppo Sciatori Fiamme Gialle

14 foto, ultima del Mercoledì 16 Ottobre 2013
Parola alla ticinese

Sölden, Lara Gut: "Finalmente sono arrivata dove volevo in gigante!"

Sabato 26 Ottobre 2013
Parla il bergamasco

Sölden "Live", Livio Magoni: "C'è tanto lavoro da fare..."

Sabato 26 Ottobre 2013

Più letti in scialpino

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Goggia in tribuna al Gewiss Stadium per la sua Atalanta, domani si viaggia verso St. Moritz, il luogo delle imprese folli

Un paio di giorni tranquilli a casa per Sofia, questa sera allo stadio di Bergamo per assistere al 6-1 della Dea, squadra di cui è tifosissima, negli ottavi di Coppa Italia contro il Cesena. Ora la missione svizzera, con i due super-g su una pista dove ha trionfato tre volte (una in discesa con... una mano rotta).