Un altro ritiro improvviso nel pieno della carriera: Juliana Suter annuncia l'addio dopo Val d'Isère

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Un altro ritiro improvviso nel pieno della carriera: Juliana Suter annuncia l'addio dopo Val d'Isère

La 25enne elvetica, in gara pure domenica scorsa nel super-g sulla Oreiller-Killy, oggi ha sorpreso tutti lasciando lo sci. E' stata campionessa del mondo junior in discesa, nel 2019 in Val di Fassa, considerato un gran talento che si è fermata ad un paio di quattordicesimi posti in CdM.

Un altro ritiro improvviso, che arriva pochi giorni dopo quello annunciato da Roland Leitinger, seppur per motivi differenti nel caso dell'austriaco tormentato dai problemi fisici.

Juliana Suter ha reso noto che lascia con effetto immediato lo sci agonistico, ad appena 25 anni e due giorni dopo aver affrontato quella che diventa la sua ultima gara, il super-g di Val d'Isère concluso in 26esima posizione.

La velocista rossocrociata è stata campionessa del mondo juniores in discesa, nella rassegna iridata della Val di Fassa, nel febbraio 2019 (e fu argento un anno prima a Davos), proprio pochi giorni dopo aver debuttato in Coppa del Mondo con un gran 18°, sempre nella disciplina regina, a Garmisch.

Un talento atteso che, dopo gli infortuni, nella stagione 2022/23 era tornata con costanza a buoni livelli, con i due quattordicesimi posti di Lake Louise (in discesa) e St. Anton (in super-g) che rappresentano il suo top in carriera. “Mi ritiro da atleta professionista nelle gare di sci, sono orgogliosa di ciò che ho raggiunto ed entusiasta per il futuro – ha scritto Juliana sui social – Dal titolo mondiale jr alle top 15 in CdM in discesa e super-g, grazie a tutti quelli che hanno sempre creduto in me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
428
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Shiffrin centro di gravità dello slalom di Levi: pettorale n° 1 per Ljutic, sette azzurre in gara

Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) la prima sfida stagionale di specialità: la startlist completa, con la grande favorita che pesca il numero 8 (con un ex-aequo nel primo sotto gruppo e sorteggio allargato) nella sfida già sua per sette volte in Lapponia. Occhio al rientro di Holdener e ad una Swenn Larsson in gran forma, oltre a Duerr. Peterlini (pett. 20) guida la pattuglia italiana.