A 27 anni appena compiuti, Fabian Wilkens Solheim appende gli sci al chiodo: "Lascio una grande famiglia"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoritiri

A 27 anni appena compiuti, Fabian Wilkens Solheim appende gli sci al chiodo: "Lascio una grande famiglia"

Il gigantista norvegese, oro mondiale nel team event di Cortina 2021 (e bronzo olimpico a Pechino 2022, sempre nel parallelo a squadre), ha vissuto le ultime stagioni tra alti e bassi, con i migliori risultati ottenuti sempre nella "sua" Adelboden.

Fabian Wilkens Solheim appende gli sci al chiodo e, considerata la buona integrità fisica e un'ultima stagione nella quale ha avuto comunque spazio in seno alla nazionale norvegese, rappresenta una certa sorpresa l'addio all'agonismo del classe 1996 specialista tra le porte larghe.

Ventisette anni compiuti lo scorso 10 aprile, il gigantista scandinavo ha collezionato 42 presenze in Coppa del Mondo (con 3 vittorie in Coppa Europa), disputando le ultime gare a marzo con la “doppia” di Kranjska Gora. Nell'ultimo inverno solo il 19° posto in Alta Badia, con i tre migliori risultati della carriera tutti portati a casa sulla sua pista preferita, la Chuenisbargli di Adelboden, dove nel 2020 chiuse 9° e poi 13° e 14° nelle due annate successive.

Le maggiori soddisfazioni di Solheim, però, arrivano dalle medaglie ottenute con la Norvegia nei team event di Cortina 2021, con il titolo mondiale nella sua unica partecipazione ad una rassegna iridata, e di Pechino 2022 per il bronzo olimpico messo al collo. “Dopo alcune stagioni con tanti alti e bassi – le parole a mezzo social del norvegese per annunciare il ritiro - ho deciso di concludere questo incredibile viaggio e passare a fare qualcos'altro nella vita.

Non posso che ringraziare la mia famiglia in primis, senza la quale nulla sarebbe stato possibile, e gli straordinari compagni di squadra e di avventura in generale avuti al fianco in questi anni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Si parla ancora di Sci Alpino

Sci Alpino Maschile

Hirscher questa volta è molto deluso: "Uno dei miei peggiori slalom. A Gurgl ci sarò, ma..."

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 17:00
Sci Alpino Maschile

Fantastico Kristoffersen, ma Noel regge e trionfa a Levi! Braathen ancora quarto

Fabio Poncemi, Domenica 17 Novembre, 13:50

Più letti in scialpino