A Zinal anche il secondo gigante è di Lenz Haechler, Kastlunger amaro 4° a 5 centesimi dal podio

Foto di Redazione
Info foto

Alexis Boichard/Agence Zoom

Sci Alpinocoppa europa maschile

A Zinal anche il secondo gigante è di Lenz Haechler, Kastlunger amaro 4° a 5 centesimi dal podio

Coppa Europa maschile: condizioni difficili nella località elvetica, il giovane padrone di casa firma il bis battendo i francesi Vitale ed Elezi Cannaferina, con Tobias ad un soffio dal primo podio tra le porte larghe dopo il 5° posto di ieri. Altra top ten per Maurberger, poi Zucchini.

E' ancora quel gran talento di Lenz Haechler a conquistare Zinal, per il secondo successo (sino a ieri non era ancora mai salito sul podio) nel giro di 24 ore sulle nevi di casa, nei primi due giganti della stagione di Coppa Europa.

Il fenomenale classe 2003 elvetico oggi ha conquistato una gara complicatissima per le condizioni meteo, risalendo dal 3° posto di metà gara alla vittoria bis con 14 centesimi di margine su Flavio Vitale, sempre con costanza là davanti e capace di guadagnare cinque posizioni nella manche decisiva per precedere il compagno nella nazionale francese, l'altro giovanissimo Alban Elezi Cannaferina che (recuperando 13 piazze nella 2^) sarà terzo a 0”39 dal vincitore.

Appena 5 centesimi dietro, ecco Tobias Kastlunger che sfiora il suo primo podio nella specialità che lo vide vice campione del mondo jr 5 anni fa; peccato sì, ma ottima conferma per il badiota, già 5° ieri e che ha mantenuto la stessa posizione ottenuta nella prima manche.

Quinta moneta per l'iberico Aleix Aubert Serracanta (altro talento super, classe 2005...), ieri sul podio e oggi comunque vicinissimo, appena 13 centesimi dal 3° posto per mettersi dietro, tutti in un fazzoletto, il terzo transalpino Favre e i norge Sellaeg e Remsoey, con lo squadrone scandinavo che ha visto Hans Grahl-Madsen, al comando a metà gara, rotolare sino al 22° posto finale, così come lo svedese Roenngren l'ha buttata via nel finale quando era vicinissimo al possibile trionfo.

L'Italia piazza in top ten anche Simon Maurberger, 4° ieri e oggi decimo (davanti a lui c'è Luca Aerrni), con un ritardo di 77 centesimi, giusto davanti a Francesco Zucchini. Buona anche la gara di Davide Seppi, 17esimo, amara invece la seconda discesa per Simon Talacci, da 7° a 19°. Fuori Pizzato, ha concluso appena fuori dalla zona punti Ploner.

Nel week-end le gare tecniche femminili di Mayrhofen per la ripartenza della Coppa Europa in rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.