Addio Wengen, cancellazione ufficiale. La FIS cambia tutto e si faranno ben 5 gare a Kitz!

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Addio Wengen, cancellazione ufficiale. La FIS cambia tutto e si faranno ben 5 gare a Kitz!

I nuovi casi da Coronavirus decisivi per cambiare nuovamente idea e dire addio alle due discese e allo slalom in programma nel week-end. Il nuovo piano è già ufficiale: doppio slalom sulla Ganslern il 16-17 gennaio, poi trittico di velocità sulla Streif!

Addio Wengen: la FIS ha ufficialmente cancellato le gare del Lauberhorn previste da venerdì 15 a domenica 17 (con due discese e uno slalom), chiudendo una vicenda dove le responsabilità di un pasticcio evitabile sono davvero parecchie.

Sabato era scattato l'allarme, a causa dell'aumento di casi da Covid-19 legati in particolare alla presenza di turisti britannici nella stazione dell'oberland bernese durante le festività natalizie, domenica però la federazione internazionale aveva ufficialmente confermato il trittico della Coppa del Mondo maschile, dopo aver ricevuto l'ok dal Canton Berna.

Oggi è arrivato il “no” della direzione sanitaria dello stesso Canton Berna e, nel primo pomeriggio, dopo una riunione con il comitato organizzatore e la task force FIS (mentre atleti e staff sono stati bloccati nei rispetti viaggi verso la località svizzera), è arrivata la cancellazione definitiva di un appuntamento leggendario per il circo bianco. Il problema principale, di fatto, è la mancata garanzia di una "bolla" sicura (considerate anche le criticità logistiche di un luogo come Wengen) che rischierebbe la compromissione, tra l'altro a poche settimane dall'appuntamento clou della stagione, ovvero i campionati del mondo di Cortina.

Come ha riportato subito il “Blick” e confermato poco fa la FIS, ecco il programma dei recuperi che porterà a disputare ben cinque gare in quel di Kitzbuehel: sabato 16 slalom sulla Ganslern (recupero di quello cancellato a Wengen) e domenica 17 andrà in scena quello originariamente previsto nel tempio austriaco per la domenica successiva (il 24).

I velocisti arriveranno invece a Kitz all'inizio della prossima settimana, per disputare da martedì 19 a giovedì 21 le tre prove sulla Streif in vista di ben tre gare veloci: venerdì 22 la discesa saltata a Wengen (ore 11.30), sabato 23 allo stesso orario la prevista discesa regina e domenica 24 (orario ancora da definire) il super-g inizialmente previsto a Kitzbuehel due giorni prima.

L'altra discesa che non andrà in scena sul Lauberhorn, invece, potrebbe andare a marzo in quel di Kvitfjell, ma in questo caso non c'è ancora alcuna ufficialità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
462
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: Wengen Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.FEUZ Beat

SUI

2° Pos.MAYER Matthias

AUT

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Discesa Maschile Saalbach-Hinterglemm (AUT)

Slalom Maschile Wengen (SUI)

Più letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.