Alexis Pinturault domina la prima manche del Gigante di Adelboden

Alexis Pinturault domina la prima manche del Gigante di Adelboden
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Adelboden

Alexis Pinturault domina la prima manche del Gigante di Adelboden

Grazie ad un sontuoso muro finale, Alexis Pinturault si aggiudica la prima manche del Gigante di Adelboden ed ipoteca il successo finale.

Il francese sfrutta al meglio il pettorale numero 1, lasciando qualche centesimo soltanto nella parte centrale, ma dimostrandosi nettamente il più bravo sia sul primissimo muro che, soprattutto, su quello terribile che contraddistingue la parte finale della Chuenisbärgli.

Secondo, staccato di 64 centesimi, è il sempre più convincente Philipp Schörghofer, che già in Alta Badia aveva dimostrato di poter competere per le posizioni di vertice prima di commettere un grave errore che lo costrinse al ritiro. L’austriaco precede il suo connazionale Marcel Hirscher, terzo a 70 centesimi da Pinturault pur senza commettere errori evidenti.

Salvo regali da parte dei primi tre, la lotta per il podio sembra escludere il resto del mondo. Quarto è infatti il bravissimo Leif Kristian Haugen, il cui distacco – 1”19 da Pinturault e 0”49 da Hirscher – appare difficile da recuperare nella seconda manche. Quinto Henrik Kristoffersen, oggi battuto dal meno illustre connazionale, sesto e settimo gli altri due francesi Victor Muffat-Jeandet e Mathieu Faivre, ottavo lo svedese Matts Olsson e decimo Felix Neureuther, la cui gara è stata condizionata da innumerevoli imprecisioni.

Manca all’appello Luca De Aliprandini, nono, migliore degli azzurri e autore del secondo tempo sul muro finale. Appena fuori dalla top ten gli altri: Roberto Nani è dodicesimo, Manfred Mölgg quindicesimo, mentre il diciassettesimo posto di Florian Eisath è figlio di un gravissimo errore commesso alla seconda porta senza il quale sarebbe stato a stretto contatto quanto meno con Schörghofer ed Hirscher. Più indietro Riccardo Tonetti, che paga oltre tre secondi, ma che riesce a rimanere fra i primi trenta. Fuori invece Simon Mauberger, Andrea Ballerin, Tommaso Sala ed Hannes Zingerle.

Clicca qui per la classifica completa

La seconda manche partirà alle ore 13:30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.