Coppa Europa a Berchtesgaden, la 1^ manche dello slalom vede Taylor fare il vuoto, azzurri lontani

Coppa Europa a Berchtesgaden, la 1^ manche
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa a Berchtesgaden, la 1^ manche dello slalom vede Taylor fare il vuoto, azzurri lontani

Primo appuntamento del 2022 sulle nevi bavaresi, dopo la cancellazione di ieri; il britannico ipoteca il successo, per l'Italia (senza Vaccari) il migliore è Canins, unico nei trenta. Alle 13.00 la manche decisiva.

Rinviato di 24 ore, il primo dei due slalom di Coppa Europa maschile in programma a Berchtesgaden è regolarmente cominciato, anche se le condizioni sono davvero complicate come si è visto nella 1^ manche del terzo appuntamento stagionale di specialità per il circuito continentale.

Ha semplicemente fatto la differenza su tutti, però, un Laurie Taylor perfetto e capace di ipotecare quello che sarebbe il suo secondo successo a questi livelli, un anno dopo Val Cenis (ma dovrà gestire bene la situazione nella 2^ manche, al via alle ore 13.00); il 25enne britannico, infatti, si ritrova con la bellezza di 1”29 di margine sul tedesco Anton Tremmel, mentre Noel Von Gruenigen è terzo a 1”40 precedendo di 18 centesimi uno degli uomini più in forma del momento, lo spagnolo Joaquim Salarich reduce dai migliori risultati della carriera in CdM.

Per gli azzurri un primo slalom (sabato il bis) sostanzialmente già da dimenticare: Hans Vaccari, l'unico con un pettorale decente (il 15), ha rinunciato a partire e dovrebbe essere lui il settimo uomo dell'Italia domenica per la gara di CdM in quel di Adelboden, mentre sono usciti su una pista già in condizioni critiche Hannes Zingerle, Federico Liberatore, Tommaso Saccardi, Pietro Canzio e Riccardo Allegrini. Unico nei 30 Matteo Canins, ma con 5”07 di distacco (28^ piazza), peccato per Manuel Ploner che ci sarà nella seconda, ma ripartendo per 32° (a 6”01), mentre il giovanissimo Corrado Barbera è ancora della partita e cercherà qualche punticino, pur avendo pagato 7”32 di distacco (partendo col pettorale 79) nella prima manche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.