Coppa Europa: ecco la prima di Noel Von Gruenigen! Kastlunger dal 27° ad un passo dalla top ten

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: ecco la prima di Noel Von Gruenigen! Kastlunger dal 27° ad un passo dalla top ten

Il primo dei due slalom sulle nevi di Almaasa premia il figlio d'arte, è doppietta svizzera con Janutin mentre Salarich scende dal primo al terzo posto nella manche decisiva. L'altoatesino buon 12° in rimonta, male gli altri azzurri.

La prima vittoria non si può dimenticare e oggi è il gran giorno di Noel Von Gruenigen, figlio del grande Michael e capace, dopo aver già conquistato un podio a questi livelli, di sbloccarsi in Coppa Europa con il trionfo nello slalom di Almaasa.

Sulle nevi svedesi, è strepitosa la seconda manche del classe '95 elvetico, che precede di mezzo secondo netto il connazionale Fadri Janutin, sempre più una realtà nelle discipline tecniche dopo aver vinto in gigante a Oppdal e secondo, davanti allo spagnolo Joaquim Salarich che guidava con lievissimo margine dopo la prima manche, ma si è dovuto accontentare della terza piazza, distante ben 75 centesimi da Von Gruenigen.

Ai piedi del podio un clamoroso Carl Jonsson, svedese capace di risalire dalla 30esima alla quarta posizione, davanti a Jett Seymour (da 19° a 5° lo statunitense) e Anton Tremmel, che ha perso invece nella seconda scendendo dalla terza alla sesta finale. Appena discreta la gara degli azzurri (tutti partiti con pettorali abbastanza alti nella 1^ manche), con Tobias Kastlunger che recupera nella manche decisiva, da 27° a 12° (distacco di 1”75 da Von Gruenigen), mentre Canins è 27° (aveva chiuso 35° a metà gara). Gianlorenzo Di Paolo, che era rientrato nei trenta dopo la prima manche (29° crono), è uscito nella seconda (lo stesso per Della Vite, che era 59°) come nella prima, invece, erano deragliati Liberatore, Vaccari, Zingerle, Saccardi e Canzio.

Mercoledì altro slalom in quel di Almaasa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.