Coppa Europa: Rauchfuss brucia Haaser nel gigante bis di Gurgl. Hofer e Franzoni chiudono 5° e 7°

Coppa Europa: Haaser ancora da padrone nel gigante bis di Gurgl. Hofer e Franzoni chiudono 5° e 7°
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Rauchfuss brucia Haaser nel gigante bis di Gurgl. Hofer e Franzoni chiudono 5° e 7°

L'austriaco, già vincitore ieri, viene rimontato dal tedesco e battuto per 11 centesimi. L'altoatesino si ripete dopo il 3° posto del gigante inaugurale, ma il bresciano cresce a vista d'occhio...

Arriva decisamente a sorpresa, considerata la situazione a metà gara, la prima vittoria in Coppa Europa di Julian Rauchfuss, che sul filo di lana impedisce il bis a Raphael Haaser, sulle nevi amiche di Gurgl che oggi hanno ospitato il secondo gigante consecutivo del circuito continentale.

In testa con oltre 6 decimi di margine dopo la prima manche, il giovane austriaco viene battuto dal 26enne tedesco per soli 11 centesimi, con lo stesso Rauchfuss che si trovava in terza piazza al giro di boa. Se sul terzo gradino del podio troviamo, distanziato di 35 centesimi, l'altro austriaco Magnus Walch (bravissimo specialmente nella prima manche, con il 4° tempo nonostante il pettorale 31), ecco che alle spalle dello svizzero Bissig c'è già tanta Italia.

Alex Hofer, dopo il podio di gara 1, conclude in quinta piazza (a 76 centesimi da Rauchfuss) e di fatto stacca il pass per Santa Caterina Valfurva, visto che l'altoatesino classe '94 ha meritato pienamente l'ottavo pettorale per i due giganti di Coppa del Mondo in programma sabato e domenica.

E a soli 7 centesimi dal compagno di squadra (nel mezzo troviamo il norvegese Veisten), ecco Giovanni Franzoni che si migliora ulteriormente dopo il 10° posto di mercoledì, già il suo miglior risultato in carriera a livello di gigante in Coppa Europa. Settimo posto finale per il bresciano classe 2001, che si era regalato una prima manche quasi perfetta, con il 6° crono partendo col pettorale 21.

A punti, in casa Italia, anche Pietro Canzio con un gran bel 17° posto (lo stesso di metà gara, dopo una prima corsa col numero 55), mentre Hannes Zingerle ha commesso un grave errore ed è uscito dai 30 dai quali erano già lontani Kastlunger e Canins, mentre Filippo Della Vite è uscito nella seconda manche.

Prossimo appuntamento con la Coppa Europa a Zinal: sulle nevi svizzere, tripla gara maschile da lunedì 7 a mercoledì 9 dicembre con super-g, combinata alpina e gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.