De Aliprandini carica l'Italgigante: "Ripartiamo da questa prova di squadra per crescere"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

De Aliprandini carica l'Italgigante: "Ripartiamo da questa prova di squadra per crescere"

Il trentino 6° nel gigante bis di Adelboden, l'ultimo prima dei campionati del mondo. "Ora abbiamo oltre un mese per preparare Cortina". Abbastanza soddisfatti anche Borsotti e Tonetti, che ora si dedicherà allo slalom.

Tre azzurri in top 16, dopo la brutta gara di venerdì che aveva regalato solo il 14° posto di Luca De Aliprandini quale piazzamento di livello (anche se Tonetti avrebbe potuto centrare la top ten, quasi in tasca sino a due porte dal termine).

Il gigante bis di Adelboden ha cambiato volto alla due giorni azzurra sulla Chuenisbargli per il team di gigante tanto criticato, anche dalla stessa presidenza federale, con l'uomo più atteso che ha girato ancora una volta attorno a quel podio che sogna da anni. A De Aliprandini sono mancati quattro decimi per migliorare quel 4° posto ottenuto 3 anni fa nel tempio, di fatto persi in una prima manche nuovamente difficile, mentre la seconda è stata solidissima per continuità di prestazione. “La seconda manche mi ha soddisfatto - ha dichiarato De Aliprandini a fisi.org - Adesso abbiamo più di un mese per preparare il gigante dei Mondiali, c'è abbastanza tempo per arrivare al momento decisivo della stagione con la condizione giusta. E sono contento anche per Borsotti e Tonetti, che stanno crescendo. Dobbiamo ripartire da qui per crescere, mettere insieme risultati solidi”.

Cortina rappresenterà l'occasione della vita, probabilmente, per il classe '90 trentino, tra l'altro da undicesimo in classifica a potenzialmente ottavo nella WCSL di specialità, se consideriamo le assenze di Kranjec (che rientrerà però ai Mondiali), Braathen e Ford.

Per Giovanni Borsotti, invece, il 14° posto odierno viene visto come un piazzamento del quale “potersi accontentare, visto che piano piano sto ritrovando un po' di solidità - ha detto il piemontese - I migliori hanno dimostrato di avere un altro passo, con queste condizioni era difficile ma dobbiamo insistere”.

Riccardo Tonetti, alla fine 16esimo con un paio di posizioni recuperate nella manche decisiva, sarà di nuovo in gara domenica nello slalom: “Oggi ho sciato forse un po' meno bene di ieri, porto a casa un risultato che ci voleva dopo la delusione di venerdì. Adesso guardiamo avanti, farò un po' di slalom nelle prossime settimane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI