Discese FIS a Copper Mountain, Casse avvia la stagione degli uomini jet con un successo

Foto di Redazione
Info foto

getty images Germany +49172829

Sci Alpinogare fis

Discese FIS a Copper Mountain, Casse avvia la stagione degli uomini jet con un successo

Doppio appuntamento sulle nevi del Colorado, con tanti azzurri protagonisti (tranne Paris, che si è allenato come Kilde) e un secondo posto per Gugliemo Bosca. Vittoria in gara-2 per Hemetsberger, buono il rientro di Thomas Dressen.

A Copper Mountain è tempo di prime gare FIS, nello “Speed Center” dove si stanno allenando gran parte delle nazionali di quegli uomini jet che poi affronteranno l'opening di velocità a Lake Louise dal 25 al 27 novembre.

Occasione interessantissima, quindi, per ammirare tanti big della prossima Coppa del Mondo nelle due discese andate in scena, in un'unica giornata pure dopo l'unica prova ufficiale, quale test pre season. Dieci gli azzurri in pista, con il solo Dominik Paris che ha scelto di continuare ad allenarsi, così come ha fatto Aleksander Aamodt Kilde, anch'egli al lavoro da quasi dieci giorni nella località del Colorado.

E a vincere la prima discesa, dopo aver già firmato il miglior tempo in prova, ci ha pensato Mattia Casse: il piemontese ha regolato di 38 centesimi lo sloveno Miha Hrobat, con Daniel Hemetsberger terzo a 58 centesimi. L'austriaco, poi, si è preso gara-2 con 15 centesimi di margine nei confronti di Guglielmo Bosca, già ottimo quarto nella discesa numero 1, con Andreas Sander a completare il podio a 9 decimi dal vincitore. Nel bis, Casse ha concluso ottavo.

Gli altri azzurri: nella prima discesa Innerhofer 5°, Schieder 8°, Molteni 10°, Marsaglia 11°, Franzoso 27°, Buzzi 34°, Franzoni 37° e Zazzi 38°. Nel secondo appuntamento, Inner si è piazzato 11°, Marsaglia 16°, Franzoni 19°, Schieder 20°, Zazzi 27, Molteni 28°, Buzzi 41° e Franzoso 43°.

Tanti i nomi di peso al via, dagli austriaci, comprese le due punte Matthias Mayer (9° e 26°) e Vincent Kriechmayr (21° e 39°), ai francesi con Adrien Theaux che è risultato il migliore con un 12° posto, sino ai tedeschi che, oltre al podio di Sander, hanno salutato il rientro (a livello di gare ufficiali, mancava da oltre un anno e mezzo quando tornò ai Mondiali di Cortina) di Thomas Dressen, 26° in gara-1 e poi 7° nel bis.

Stasera (ora italiana) toccherà alle donne, con un doppio super-g in programma a Copper Mountain.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
327
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Atomic hawx ultra 130 s gw

MAXISPORT

ATOMIC - hawx ultra 130 s gw

499.9 €

gli scarponi da sci atomic hawx ultra 130 s nascono per soddisfare le esigenze dello sciatore esperto alla ricerca della massima precisione in pista in ogni...