Fantastico Steen Olsen: è bis iridato con un dominio assoluto in slalom, peccato per Di Paolo

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Alpinlandsget

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Fantastico Steen Olsen: è bis iridato con un dominio assoluto in slalom, peccato per Di Paolo

Campionati del mondo jr a Panorama: il ventenne norvegese, d'oro già in gigante, si ripete battendo la sorpresa svedese Ax Swartz e il tedesco Witte. L'abruzzese sbaglia nel finale della 2^ manche, dopo il 5° posto a metà gara.

Se Giovanni Franzoni rimane l'atleta più medagliato di questa rassegna iridata jr di Panorama, con i due titoli tra discesa e combinata e il bronzo conquistato in super-g, non è certo da meno la doppietta gigante-slalom messa a segno da Alexander Steen Olsen.

Sì, perchè nell'ultima gara maschile dei campionati del mondo sulle nevi canadesi, che termineranno a partire dalle ore 21.15 italiane con la 2^ manche del gigante femminile (in testa l'austriaca Magdalena Egger, per Annette Belfrond ottimo 5° crono), il fenomenale norvegese ha firmato il bis tra i pali stretti.

E come l'ha fatto, dominando letteralmente la manche decisiva, dopo aver concluso la prima con appena 7 centesimi di margine sullo svedese Fabian Ax Swartz: il classe 2004 gialloblu, comunque bravissimo a portare a casa un argento inaspettato, alla fine ha terminato a 1”01 da Steen Olsen, con il tedesco Linus Witte medaglia di bronzo (+ 1”14).

Ai piedi del podio il francese Alban Elezi Cannaferina e l'austriaco Joshua Sturm, in quella quinta piazza che era di Gianlorenzo Di Paolo al termine della prima manche: il ventenne abruzzese non era partito benissimo nella seconda, anzi il podio era già distante poco più di mezzo secondo, poi l'errore fatale e quasi 8 secondi di distacco dalla vetta, chiudendo di fatto in fondo alla classifica, curiosamente appena un centesimo davanti a Simon Talacci, l'altro azzurro al traguardo ma già lontanissimo a metà gara (46° dopo la 1^ manche).

Erano usciti nella prima Tommaso Saccardi, la miglior carta azzurra alla vigilia, e Marco Abbruzzese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.