Feller e Kristoffersen ad aprire il secondo slalom di Garmisch: sorteggio sfortunato per gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Feller e Kristoffersen ad aprire il secondo slalom di Garmisch: sorteggio sfortunato per gli azzurri

Domenica (ore 9.10-12.30 le due manche) una gara crocevia per la Coppa del Mondo di specialità. Vinatzer pesca il 14, Razzoli il 15 (Sala ha il 17) e nelle condizioni di pista viste oggi può rappresentare un handicap importante. Meillard, già secondo nel primo slalom sulla Gudiberg, partirà col 3 dopo l'austriaco e il norvegese.

Slalom bis a Garmisch-Partenkirchen e l'ottava delle dieci gare di specialità previste in questa Coppa del Mondo maschile, potrebbe risultare quella cruciale per “spaccare” una classifica di disciplina davvero incredibile, con i primi dieci raccolti in meno di 80 punti e Henrik Kristoffersen piombato, con il successo odierno, ad appena un punto dal pettorale rosso Lucas Braathen.

Appuntamento domenica, con prima manche al via dalle ore 9.10 (traccerà Stefano Costazza, la diretta tv è programmata su Eurosport 1 e Rai Sport) e la seconda alle 12.30 (disegno della manche decisiva affidato invece a Glasse Davies, tecnico di Dave Ryding). Kristoffersen avrà un ottimo numero 2 di pettorale, Manuel Feller (oggi terzo) lo precederà con l'1, e potrebbe essere questo un fattore di gran peso visto che sulla “Gudiberg” le condizioni saranno probabilmente simili a quelle di gara-1, con una pista salata che alla lunga ha ceduto e concesso poco ai numeri più alti.

I tre del podio odierno saranno i primi della startlist, con Loic Meillard pettorale n° 3 prima di Strasser, Yule, Foss-Solevaag e Noel, questi ultimi due chiamati al riscatto dopo l'uscita nel primo slalom per rimanere ancora in corsa proprio per la coppa di specialità.

Marco Schwarz, uscito dal primo sotto gruppo, aprirà il secondo che vede gli azzurri in... coda: sorteggio di certo non fortunato per Alex Vinatzer e Giuliano Razzoli, che partiranno infatti con i numeri 14 e 15, poco prima di Tommaso Sala. Il brianzolo, risalito sino al 16° posto della WCSL con la sua costanza di risultati, uscirà dal cancelletto con il 17, sperando che il mal di schiena riemerso oggi non crei troppi problemi. Stessa formazione per gli azzurri, con Maurberger, uscito oggi nella prima manche, in partenza col 29 appena prima di Stefano Gross (30), reduce da un buon 11° posto.

Missione, difficilissima, della qualificazione alla seconda per Federico Liberatore (40) e Tobias Kastlunger (65).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Kristoffersen, 3 Meillard, 4 Strasser, 5 Yule, 6 Foss-Solevaag, 7 Noel, 8 Schwarz, 9 Strolz, 10 Zenhaeusern, 11 Braathen, 12 Ryding, 13 Pinturault, 14 Vinatzer, 15 Razzoli, 17 Sala, 29 Maurberger, 30 Gross, 40 Liberatore, 65 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La tigre Brignone è tornata davanti a tutte: 4 pt su Hector in gigante, Gut-Behrami a -50 nella generale

La tigre Brignone è tornata davanti a tutte: 4 pt su Hector in gigante, Gut-Behrami a -50 nella generale

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo il gigante di Semmering dominato da Federica, che si è ripresa il pettorale rosso sorpassando di un soffio la svedese, mentre Robinson si trova a 60 punti. Nella generale sono l'azzurra e la ticinese i due riferimenti (anche se domani Rast potrebbe tornare in vetta); verso Kranjska Gora, dove potrebbe rientrare Shiffrin, la WCSL di specialità vede Grenier garantirsi il primo sotto gruppo scavalcando Ljutic, con Zenere, Melesi e Platino più lontane dalla top 30.