Gli azzurri non si fermano più: altro titolo al Mondiale jr, è oro di Perathoner e Saracco in combinata

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr 2024

Gli azzurri non si fermano più: altro titolo al Mondiale jr, è oro di Perathoner e Saracco in combinata

La combinata a squadre maschile vede il piemontese confermare in slalom quanto di buono fatto dal gardenese con il capolavoro in super-g, la squadra di Italia 1 batte francesi e austriaci. Giovedì si prosegue con il team event, in diretta su neveitalia.it dalle ore 16.55.

Come Marco Abbruzzese e Corrado Barbera, un anno fa a St. Anton.

Max Perathoner e Edoardo Saracco sono i nuovi campioni del mondo di combinata maschile, con la prova a squadre che ha completato la lunghissima seconda giornata dei campionati del mondo junior a Portes du Soleil.

Al comando dopo il super-g d'oro del gardenese questa mattina a Chatel, la coppia azzurra di riferimento ha difeso 32 centesimi di margine sui francesi Elezi Cannaferina e Azzolin, ancora al comando nel momento in cui “Italia 1” è partita con il piemontese impegnato nella sua manche di slalom. Il classe 2003 ha mantenuto 19 centesimi per consegnare alla nazionale la quarta medaglia (arrivate tutte dal settore maschile, ma nelle discipline tecniche ci sono grandi chances per le ragazze) di questo super avvio della rassegna iridata sulle nevi transalpine, e con essa il secondo titolo dopo quello di Perathoner poche ore fa.

Primo podio per i padroni di casa, d'argento davanti alla formazione di Austria 3 composta da Zudrell e Greber, capace di rimontare nove posizioni per mettersi al collo il bronzo, a 54 centesimi da Perathoner-Saracco e davanti ai team scandinavi. Quarta a 0”72 Svezia 1 con Nyberg e Ax Swartz (già a punti in slalom a livello di CdM a Kitzbuehel), quinta a 0”74 Norvegia 2 di Hammer e Grahl-Madsen.

Fuori lo spagnolo Barata, dopo il 2° posto del compagno Mintegui in super-g, per l'Italia ci sono anche il 13° posto di Motterlini e Allasina, con una discreta rimonta per chiudere a 2”02, e il 17° del duo Rigamonti-Bertoldini, sceso invece dal 6° di metà gara.

I campionati del mondo di categoria proseguiranno giovedì con il team event, ovvero il parallelo a squadre che ha visto l'Italia cogliere l'argento nell'edizione 2023 di St. Anton: appuntamento fissato alle ore 16.55 in quel di Les Gets, con diretta integrale su neveitalia.it con la telecronaca affidata al nostro Alessandro Genuzio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Francia e Norvegia riducono a 11 unità gli organici per Gurgl, ma le ambizioni sono altissime dopo Levi

Con la concomitanza della Coppa Europa a Levi, per i prossimi due slalom di CdM ecco le scelte delle nazionali guidate da Noel e Kristoffersen, ma con le stesse giovani transalpine che hanno fatto bene lo scorso week-end. Cinque elementi per la Croazia, reduce da tre top ten in Finlandia anche se Ljutic è rimasta giù dal podio.