Hirscher dice... sì! E' ufficiale, domenica Marcel sarà in gara dopo 2051 giorni: "Torno a fare ciò che amo"

Foto di Redazione
Info foto

Red Bull Content Pool

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Hirscher dice... sì! E' ufficiale, domenica Marcel sarà in gara dopo 2051 giorni: "Torno a fare ciò che amo"

L'annuncio del fuoriclasse salisburghese, nel gigante di Soelden al via per la prima volta sotto bandiera olandese, che ha sciolto le riserve per il suo clamoroso e leggendario ritorno a livello agonistico.

Duemilacinquantuno giorni dopo quello slalom alle finali di Soldeu, era il 17 marzo 2019 e un anonimo 14° posto, con l'ottava Coppa del Mondo assoluta consecutiva vinta con ampio anticipo e pure la sesta di specialità già in bacheca, chiudeva la carriera di Marcel Hirscher, con l'annuncio del ritiro arrivato poi il 4 settembre dello stesso anno.

Ora è ufficiale, clamoroso, leggendario: il G.O.A.T. dello sci mondiale torna all'agonismo, cinque anni e mezzo dopo, per avviare un'avventura discussa, folle probabilmente, senza veri obiettivi e chissà fin dove porterà, partecipando all'opening di Soelden che vedrà MH89 gareggiare per la prima volta con i colori orange, a rappresentare i Paesi Bassi di mamma Sylvia.

Ha sciolto la riserva, Marcel, a meno di 48 ore dal gigante sul Rettenbach e dopo che si è detto di tempi molto alti nei confronti in allenamento, di un feeling col suo materiale Van Deer da trovare e l'incognita, come ovvio che sia, di uno stop così lungo. Eppure, Hirscher ha scelto di presentarsi al cancelletto, atteso dopo la top 30 grazie alla wild card della quale può usufruire (così come accadrà per le prossime gare, gli slalom di Levi e Gurgl del 17 e 24 novembre in primis), e in ogni caso, al di là del risultato, lascerà un brivido a qualsiasi appassionato.

Un “comeback” ufficializzato da un video realizzato col suo marchio e accompagnato da parole emozionanti: “Ci sono due sensazioni contrastanti nel mio cuore: c'è il Marcel competitivo e che vuole sciare più velocemente possibile, dall'altra parte un progetto di pura passione. Torno a fare ciò che amo, è semplicemente incredibile che io sia qui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
293
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

Elena Curtoni: Rientro dopo un infortunio, ma vorrei tornare a essere tra le prime al mondo

La velocista della squadra azzurra racconta a NEVEITALIA il suo percorso e il lavoro svolto per tornare a gareggiare dopo il grave infortunio subìto nel super-g di Sankt Moritz a dicembre dello scorso anno. A breve la partenza per Copper Mountain, gli allenamenti dopo la scomparsa di Matilde Lorenzi e la novità Beaver Creek per il rientro in gara. Saalbach 2025? Potrebbero essere i miei ultimi Mondiali.