Il saluto di Reichelt a 40 anni, dopo una vita nel circo bianco: "Grazie a tutti, è stata un'emozione"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinol'addio allo sci

Il saluto di Reichelt a 40 anni, dopo una vita nel circo bianco: "Grazie a tutti, è stata un'emozione"

Nonostante il super-g cancellato (al quale non avrebbe preso parte), il campione austriaco ha avuto la possibilità di scendere in abiti tradizionali per ricevere l'abbraccio di colleghi, compagni e addetti ai lavori, il giorno dopo aver annunciato il ritiro dall'agonismo.

Oggi non avrebbe indossato in ogni caso il pettorale n° 306 in Coppa del Mondo, non essendosi qualificato per l'atto conclusivo della stagione a Lenzerheide (dopo un altro problema accusato al ginocchio destro distrutto 15 mesi fa a Bormio), ma Hannes Reichelt avrebbe meritato, dopo un ventennio nel massimo circuito, di chiudere scendendo a fine gara, davanti a tutti i colleghi e addetti ai lavori.

Così non è stato, con la cancellazione del super-g delle finali, ma almeno il 40enne austriaco che ieri ha annunciato l'addio allo sci (la sua ultima gara risale allo scorso 6 febbraio a Garmisch, 17° in super-g), ha avuto la possibilità di fare qualche curva e qualche palo, vestito in abiti tradizionali della sua terra, prima di arrivare sci ai piedi nella finish area e ricevere l'abbraccio di avversari, ma soprattutto amici, compagni di squadra e tutti quei componenti del circo bianco che non possono non ricordare con enorme affetto un vero campione, ma soprattutto una persona stimata come il salisburghese.

Grazie a tutti, è stata un'emozione. Lascio con bellissimi ricordi”, ha detto a ORF il campione del mondo di super-g a Beaver Creek 2015, vincitore 13 volte in Coppa del Mondo e con una sfera di cristallo nella sua disciplina preferita, conquistata nel 2008. Il fatto che tredici anni più tardi Vincent Kriechmayr sia riuscito a riportare in Austria quel trofeo che mancava proprio da quel sigillo di Hannes, rappresenta una sorta di passaggio di consegne. E forse anche un segno del destino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
336
Consensi sui social