Josef Ferstl fa la storia per la Germania vincendo il superG della Val Gardena

Josef Ferstl fa la storia per la Germania vincendo il superG della Val Gardena
Sci AlpinoSci alpino maschile

Josef Ferstl fa la storia per la Germania vincendo il superG della Val Gardena

Storico successo della Germania nel superG maschile di Coppa del Mondo della Val Gardena.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Ha vinto Josef Ferstl, figlio d’arte: il suo omonimo padre, soprannominato Sepp, è stato due volte primo sulla Streif di Kitzbühel. Talento mai completamente sbocciato fino a oggi anche per colpa degli infortuni e col numero 2 favorito anche dalla visibilità migliore rispetto a molti altri, Ferstl, il cui precedente miglior risultato era il quinto posto in superG a Santa Caterina Valfurva del 27 dicembre 2016, ha beffato per soli due centesimi l’austriaco Max Franz e per 10 l’altro austriaco Matthias Mayer. L’unico tedesco a vincere in superG in Coppa del Mondo era stato Markus Wasmeier il 17 marzo 1991 a Lake Louise, anche se poi vinse il titolo olimpico a Kvitfjell nel 1994, l’ultimo a vincere in discesa e nella velocità in generale era stato Max Rauffer proprio sulla Saslong il 18 dicembre 2004.

La Norvegia in Val Gardena saliva sul podio ininterrottamente da otto gare e da cinque anni stavolta ne rimane fuori: il migliore è stato infatti Aleksander Aamodt Kilde, quarto a 22 centesimi, mentre Aksel Lund Svindal si è piazzato nono e Kjetil Jansrud si è addirittura fermato al Ciaslat terminando addirittura trentacinquesimo. Inoltre si interrompe a cinque la serie di vittorie degli scandinavi in questo superG. Quinto il terzo austriaco nei primi cinque, Vincent Kriechmayr, che arriva a soli 6 punti da Jansrud nella classifica di specialità, sesto l’altro tedesco Andreas Sander, settimo il francese Adrien Théaux e ottavo il migliore degli azzurri, Peter Fill, l’unico a inserirsi tra i primi con un numero abbastanza alto, chiude la top ten lo svizzero Beat Feuz.

La gara è stata definitivamente interrotta dopo 38 concorrenti a causa della nebbia ma sarà valida per la classifica generale di Coppa del Mondo. Altri tre azzurri sono riusciti a scendere: ventunesimo Dominik Paris, ventiquattresimo Christof Innerhofer, trentunesimo Mattia Casse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.FERSTL Josef

GER

2° Pos.FRANZ Max

AUT

3° Pos.MAYER Matthias

AUT

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.