Kilde e la giornata perfetta per prendersi tutto: "Non esiste uno scenario migliore di questo"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde e la giornata perfetta per prendersi tutto: "Non esiste uno scenario migliore di questo"

Il norvegese racconta il trionfo nel super-g di Kvitfjell e con esso la conquista della sfera di cristallo nella disciplina, ora da provare ad abbinare alla discesa. "Non farò i giganti di Kranjska Gora, mi concentro sulla velocità per le finali".

Una stagione magica, tra l'altro seguente al grave infortunio di 14 mesi fa, con la rottura del crociato a poche settimane dai Mondiali di Cortina. Chi l'avrebbe mai detto, in quel momento, che metà dei 14 successi in CdM di Aleksander Aamodt Kilde sarebbero arrivati in questa annata 2021/22, condita appunto da sette trionfi di cui 4 in super-g e l'ultimo, oggi, il più importante di tutti perchè il primo sulle nevi di casa di Kvitfjell, valso la conquista della sfera di cristallo della disciplina, la sua seconda dopo quella del 2016.

E non è finita qui, perchè AAK è leader anche in discesa e difenderà 28 punti di margine su Beat Feuz nella gara delle finali di Courchevel-Méribel; proprio per questo, il norvegese ha spiegato nel post gara odierno che, pur avendo ridotto a meno di 190 punti il distacco nella generale da Marco Odermatt, non andrà a Kranjska Gora per i due giganti del prossimo week-end. Tra le porte larghe, rivedremo il miglior Kilde nella prossima stagione per lanciare la vera sfida al fenomeno elvetico: “Vincere in casa, davanti al nostro pubblico, in una giornata di sole così bella: non potrebbe essere migliore di così – riporta “Ski Racing” sulle dichiarazione del 29enne di Baerum – Mi sto concentrando completamente sulla velocità, il giorno dopo la seconda gara di Kranjska Gora ci sarà la prima prova di discesa a Courchevel, dopo un lungo viaggio.

Penso quindi sia decisamente meglio puntare sulla velocità e magari fare il gigante delle finali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.