Kilde e la giornata perfetta per prendersi tutto: "Non esiste uno scenario migliore di questo"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde e la giornata perfetta per prendersi tutto: "Non esiste uno scenario migliore di questo"

Il norvegese racconta il trionfo nel super-g di Kvitfjell e con esso la conquista della sfera di cristallo nella disciplina, ora da provare ad abbinare alla discesa. "Non farò i giganti di Kranjska Gora, mi concentro sulla velocità per le finali".

Una stagione magica, tra l'altro seguente al grave infortunio di 14 mesi fa, con la rottura del crociato a poche settimane dai Mondiali di Cortina. Chi l'avrebbe mai detto, in quel momento, che metà dei 14 successi in CdM di Aleksander Aamodt Kilde sarebbero arrivati in questa annata 2021/22, condita appunto da sette trionfi di cui 4 in super-g e l'ultimo, oggi, il più importante di tutti perchè il primo sulle nevi di casa di Kvitfjell, valso la conquista della sfera di cristallo della disciplina, la sua seconda dopo quella del 2016.

E non è finita qui, perchè AAK è leader anche in discesa e difenderà 28 punti di margine su Beat Feuz nella gara delle finali di Courchevel-Méribel; proprio per questo, il norvegese ha spiegato nel post gara odierno che, pur avendo ridotto a meno di 190 punti il distacco nella generale da Marco Odermatt, non andrà a Kranjska Gora per i due giganti del prossimo week-end. Tra le porte larghe, rivedremo il miglior Kilde nella prossima stagione per lanciare la vera sfida al fenomeno elvetico: “Vincere in casa, davanti al nostro pubblico, in una giornata di sole così bella: non potrebbe essere migliore di così – riporta “Ski Racing” sulle dichiarazione del 29enne di Baerum – Mi sto concentrando completamente sulla velocità, il giorno dopo la seconda gara di Kranjska Gora ci sarà la prima prova di discesa a Courchevel, dopo un lungo viaggio.

Penso quindi sia decisamente meglio puntare sulla velocità e magari fare il gigante delle finali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.