Kilde e lo storico Mondiale in Norvegia: "Sì, Narvik 2029 sarebbe la chiusura perfetta della mia carriera"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

Kilde e lo storico Mondiale in Norvegia: "Sì, Narvik 2029 sarebbe la chiusura perfetta della mia carriera"

Intervistato da "VG", l'asso della nazionale scandinava ha parlato della rassegna iridata assegnata pochi giorni fa alla località del suo paese che, tra l'altro, potrebbe richiedere lo spostamento a marzo per avere migliori condizioni meteo. AAK, tornato sugli sci tre giorni fa: "Vivo ancora un momento di incertezza visto quanto successo, ma è chiaro che se starò bene quei campionati del mondo sarebbero un gran finale e Narvik è un posto meraviglioso".

Aleksander Aamodt Kilde ha riassaporato la neve, seppur artificiale nello ski dome “SNO” alle porte di Oslo, lo scorso 19 giugno per il primo approccio post infortunio di Wengen.

Il recupero del vincitore del “coppone” 2020 sarà ancora molto lungo dopo quanto accaduto sul Lauberhorn il 13 gennaio 2024, ma ad ampio raggio c'è un'ulteriore stimolo per il campione norvegese, con il primo storico Mondiale nel suo paese che verrà organizzato da Narvik per l'edizione 2029. Lo scorso 4 giugno l'assegnazione alla località della Norvegia settentrionale, dove Kilde potrebbe chiudere la sua già splendida carriera.

Parlando al portale “VG”, AAK ha confessato che a 36 anni “potrebbe davvero essere un gran finale per me, anche se adesso mi trovo in una situazione piuttosto incerta ed è difficile ipotizzarlo. Se rimarrò sano in termini di infortuni, sarà solo questione di mantenere la motivazine e, anche a quell'età, ci sono sicuramente opportunità per essere ancora competitivo”.

C'è chi ha posto dubbi sulla qualità delle piste che Narvik potrà proporre, di sicuro nel centro sciistico del Narvikfjellet andrà costruito un nuovo tracciato da discesa e, su consiglio di Kjetil André Aamodt, uno degli ambassador della candidatura norge, i campionati del mondo del 2029 potrebbero subire lo spostamento verso marzo, qualche settimana più avanti nella stagione per avere migliori condizioni meteo a nord. “Sicuramente è qualcosa di saggio optare per questa soluzione”, ha aggiunto Kilde in merito, spiegando che “Narvik è un posto spettacolare e meraviglioso dove sciare, incroceremo le dita per il bel tempo e per una grande atmosfera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
178
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.