La decisione di Feller: salterà il secondo gigante di Aspen. "Mi concentrerò sullo slalom, considerando la fatica e la quota"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La decisione di Feller: salterà il secondo gigante di Aspen. "Mi concentrerò sullo slalom, considerando la fatica e la quota"

Venerdì (nella prossima nottata italiana l'estrazione dei pettorali) la gara recupero di Soelden, poi il bis al quale non prenderà parte il tirolese, completamente concentrato sulla possibile conquista della sua prima sfera di cristallo.

La seconda parte della trasferta statunitense per gli uomini specialisti delle discipline tecniche sarà particolarmente impegnativa, con le tre gare di Aspen che seguono gigante e slalom in quel di Palisades Tahoe.

Dalla California al Colorado, venerdì si comincerà con la prima delle due sfide tra le porte larghe, ovvero la prova che recupera quella cancellata ad inizio stagione a Soelden: questa notte l'estrazione dei pettorali, domani dalle ore 18.00 italiane (le ore 10.00 locali) la prima manche, seguita alle 21.00 dalla seconda.

Marco Odermatt andrà alla ricerca dell'undicesima vittoria consecutiva nella specialità (sarebbe l'ottava in altrettanti appuntamenti stagionali) e della CdM anche in gigante, dopo la generale già sigillata la scorsa settimana, ma la novità delle ultime ore è la decisione di un big come Manuel Feller, di fatto colui che è andata più vicino a togliere l'imbattibilità a Odermatt, arrivandogli a 5 centesimi nella night race di Schladming.

Il campione austriaco, come riporta ORF Sport tramite le sue parole, rinuncerà infatti al secondo gigante in programma sabato, per arrivare nelle condizioni fisiche migliori allo slalom per lui fondamentale di domenica; certo, Feller è sesto pure nella graduatoria di gigante (oltre che 2° nella generale, ma la piazza d'onore sarà quasi certamente sua) e potrebbe puntare al podio finale di specialità, ma il giorno successivo potrebbe conquistare la sua prima sfera di cristallo.

Considerando anche la quota e l'impegno così stressante nelle ultime settimane, preferiamo concentrarci sullo slalom”, ha detto il tirolese che, a sole tre gare dalla conclusione della stagione tra i pali stretti, ha 204 punti di vantaggio su Strasser e 238 rispetto a Noel. In sostanza, vincendo domenica sarebbe già certo della Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
190
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces: Soelden Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Slalom Gigante Maschile Aspen (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.MEILLARD Loic

SUI

3° Pos.HAUGAN Timon

NOR

Slalom Maschile Aspen (USA)

1° Pos.MEILLARD Loic

SUI

2° Pos.STRASSER Linus

GER

Ultimi in scialpino

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto

Sabato il secondo slalom di Coppa del Mondo, inedito per le ragazze sulla Kirchenkar: i pettorali delle italiane (alle 18.30 l'estrazione pubblica per la top 15), il meteo è ideale per un grande week-end di gara. Assieme alla roveretana, al via Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.