La seconda vittoria in Coppa Europa per il figlio d'arte: Steven Amiez conquista lo slalom di Obereggen

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

La seconda vittoria in Coppa Europa per il figlio d'arte: Steven Amiez conquista lo slalom di Obereggen

Rimonta del transalpino nella 2^ manche: battuti Rueland e Sandro Simonet. Il miglior azzurro è Liberatore, 20esimo. Venerdì tanti big attesi a Pozza di Fassa.

Una decina di mesi dopo il primo successo, ecco la seconda vittoria in Coppa Europa del figlio d'arte Steven Amiez (classe 1998), capace sulle nevi di Obereggen di firmare una gran rimonta nella manche decisiva, in occasione del primo slalom stagionale per il circuito continentale.

Sulla “Maierl”, il transalpino batte di 28 centesimi l'austriaco Simon Rueland, con l'elvetico Sandro Simonet terzo a 68. Il grande deluso è Laurie Taylor, visto che il britannico guidava con buon margine dopo la prima manche, ma è crollato sino a chiudere quarto, a 1”05 da Amiez e davanti al secondo svizzero, Joel Luetolf che ha completato la top five.

Giornata complicata per gli azzurri, anche se del gruppo di coloro già visti in CdM c'era solo Tobias Kastlunger, 15esimo a metà gara e che ha deciso di non ripartire nella seconda. Il miglior piazzamento arriverà quindi da Federico Liberatore, discreto ventesimo considerando che per il fassano era solo la seconda uscita stagionale dopo il 3° posto ad inizio settimana nella FIS di Pampeago.

A punti anche Matteo Canins, 24°, Corrado Barbera 26° e Hans Vaccari 28°, con tanta attesa per rivederli, assieme a tanti big attesi, da Noel a Vinatzer, venerdì sulla “Aloch” di Pozza di Fassa per un'altra classicissima tra gli slalom di Coppa Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.