Lavoro enorme a Palisades Tahoe per salvare il gigante maschile: alle 20.00 si parte con la 1^ manche

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Lavoro enorme a Palisades Tahoe per salvare il gigante maschile: alle 20.00 si parte con la 1^ manche

Torna la Coppa del Mondo negli Stati Uniti, con Henrik Kristoffersen ad inaugurare la prima delle due gare tecniche, a rischio dopo le forti nevicate delle ultime ore. Odermatt (numero 5) difende la sua leadership, otto gli azzurri in gara.

Si torna a Palisades Tahoe, sei anni dopo l'ultima volta in cui furono le ragazze protagoniste, per un gigante maschile (seguito domenica dallo slalom) salvato con un mezzo miracolo dagli organizzatori, che hanno lavorato sino alle 3 di notte per ripulire il tracciato della “Red Dog” dopo i tanti cm di neve caduti negli ultimi giorni.

Si dovrebbe regolarmente partire alle 20.00 italiane (le 11.00 locali), per la prima manche (la 2^ è programmata alle 22.45) del settimo appuntamento stagionale di specialità, con il neo iridato Marco Odermatt naturale favorito: il nidvaldese partirà per quinto, dopo Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen che inaugureranno la startlist, sul pendio disegnato da Mike Pircher, tecnico degli austriaci che puntano forte su Marco Schwarz, che chiuderà il primo sotto gruppo col numero 7.

Luca De Aliprandini, col pettorale 12, sarà il primo degli otto azzurri, seguito da Filippo Della Vite col numero 19.

Prima manche del gigante maschile di Palisades Tahoe che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 20.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Ci saranno altri sei azzurri al cancelletto. Giovanni Borsotti con il numero 25 per provare a replicare la gran gara mondiale, Hannes Zingerle (il miglior italiano nell'ultima di CdM a Schladming, 14°) con il 42, infine Maurberger (44), Vinatzer (45), Sala col 51 e Kastlunger con il n° 57.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Noel ci sarà in Alta Badia, Pinturault per il gigante (e il super-g in Val Gardena). Miggiano debutta nella Svizzera

Il campione olimpico di slalom, dopo aver perso il pettorale rosso con il forfait in Val d'Isère, lunedì prossimo sarà in gara con una nazionale francese che propone anche il debuttante Azzolin (vincitore in Coppa Europa a Obereggen). Tre i velocisti norge per la Saslong, dopo la sorpresa di Moeller a Beaver Creek, per gli specialisti delle discipline tecniche si deciderà venerdì verso le sfide sulla Gran Risa. Swiss-Ski ufficializza gli uomini per venerdì e sabato in Val Gardena, con la prima assoluta del classe 2002 oggi sesto in prova.