Le voci dalla Saslong, con il meteo che potrebbe cambiare tutto. Paris: "Non ho avuto buone sensazioni"

Foto di Redazione
Info foto

Harald Wisthaler

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Le voci dalla Saslong, con il meteo che potrebbe cambiare tutto. Paris: "Non ho avuto buone sensazioni"

Dopo la prima prova in Val Gardena, tanti big ragionano sulle condizioni che potrebbero variare (e giovedì non ci sarà il terzo training), mentre Mattia Casse è già davanti e "qui mi diverto tantissimo, l'obiettivo è giocarsela in gara". Schieder: "Il meteo potrebbe giocare un ruolo decisivo".

Mattia Casse primo, Christof Innerhofer quarto, Schieder e Paris lontani, Odermatt e Sarrazin al 2° e al 5° posto.

La prima prova in Val Gardena, dove venerdì si comincerà dal super-g prima della classicissima discesa del sabato, è stata comunque interessante anche se le condizioni attese nei prossimi giorni potrebbero rimescolare le carte. Tanto che, dopo il training di domattina, è già stato deciso di cancellare il terzo allenamento ufficiale di giovedì, considerato il maltempo in arrivo e la volontà di risparmiare una prova ai velocisti prima delle gare.

“La pista cambierà ancora e il meteo potrebbe giocare un ruolo decisivo”, ha spiegato Florian Schieder tramite l’ufficio stampa dell’organizzazione, mentre Casse, che qui due anni fa colse il primo podio in CdM, può comunque sorridere. “La Saslong è una pista bellissima, sciare qui è davvero divertente, soprattutto grazie ai numerosi salti – le parole del piemontese - Oggi c’era ancora un po’ di neve sul tracciato, ma sono fiducioso che entro il fine settimana non sarà più un problema.

Per le gare il mio obiettivo è chiaramente quello di rimanere davanti, ma la concorrenza qui è davvero forte”.

“La pista è in buone condizioni, anche se è ancora morbida e quindi un po’ lenta – ha raccontato Vincent Kriechmayr, oggi 24esimo a 2 secondi netti da Casse – L’allenamento mi è servito per familiarizzare con la pista e ho fatto alcuni passaggi davvero bene. Al Ciaslat ci sono stati ancora piccoli problemi che voglio risolvere in tempo per le gare, venerdì e sabato proverò ad essere al massimo delle mie capacità”.

Dominik Paris non ha nascosto un po’ di preoccupazione (oggi ha chiuso 41° a 2”45), lui che si prese la discesa completa di un anno fa per il suo primo trionfo sulla Saslong. “La prova non è andata come speravo, non ho avuto buone sensazioni e non c’è stata armonia nella mia sciata. Spero davvero di riuscire a fare meglio nel prossimo allenamento, ma da qui al fine settimana il meteo potrebbe influenzare molto le cose”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Super-G Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

1° Pos.CASSE Mattia

ITA

2° Pos.GOLDBERG Jared

USA

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Discesa Maschile Val Gardena / Groeden (ITA)

Ultimi in scialpino

La prima startlist nel tempio: martedì si parte a Kitz con le prove, Schieder con l'1 e Paris aprirà il gruppo dei big

La prima startlist nel tempio: martedì si parte a Kitz con le prove, Schieder con l'1 e Paris aprirà il gruppo dei big

Streif pronta ad ospitare il leggendario Hannenkamm-Rennen con il primo training. Domme secondo azzurro in pista dopo Florian che inaugurerà l'appuntamento dell'anno; von Allmen con il 9, Odermatt (14) dopo Casse (12). Senza Kriechmayr, l'Austria prova ad aggrapparsi all'emergente Hacker.